Halo 4 x360

Halo 4 per Xbox 360
Piattaforme:
X360 

Halo 4 rappresenta l'inizio di una nuova trilogia per la serie Microsoft, il primo capitolo sviluppato sotto la nuova direzione di 343 Industries, che ha raccolto il testimone lasciato da Bungie.

La storia si collega direttamente al finale del terzo capitolo, prendendo avvio 4 anni dopo la conclusione di questo, con il ritorno di Master Chief e Cortana come co-protagonisti. Abbandonati sulla nave Forward Unto Dawn, i due si ritrovano catapultati sul misterioso pianeta artificiale Requiem, dove si svolge gran parte della Campagna. Si tratta di un pianeta costruito dai Precursori e la sua esplorazione porterà alla luce nuovi retroscena nella storia della Galassia, smarcandosi dalla guerra tra UNSC e Covenant e andando a coprire nuovi argomenti e spazi narrativi.

Come conseguenza, anche il gameplay si presenta piuttosto differente: non più il classico FPS di stampo militaresco ma un gioco più portato all'esplorazione, alla scoperta di misteri alieni, tecnologie e luoghi inesplorati, con particolari implicazioni nel rapporto tra Master Chief e Cortana, che avendo superato il suo ciclo vitale presenta dei devastanti effetti di "invecchiamento" dell'IA.

Anche il comparto multiplayer presenta notevoli novità rispetto al passato: tutto si svolge all'interno dell'enorme nave UNSC Infinity, nella quale ci troviamo a creare il nostro combattente Spartan e farlo evolvere di battaglia in battaglia all'interno della modalità "Wargames" - ovvero il matchmaking classico della serie, con una Forge completamente rinnovata - o attraverso le "Spartan Ops", missioni da portare avanti in cooperativa che rappresentano una vera e propria Campagna parallela a quella principale di Master Chief, distribuite anche attraverso DLC rilasciati a cadenza regolare.

Data di uscita
6 Novembre 2012
Tipologia di gioco
Sparatutto
Sviluppato:
343 Industries
Pubblicato:
Microsoft Studios
Distribuito:
Microsoft
Giocatori
16
Lingua
Ita (audio)
Ita (testi)
Manuale
Ita
PEGI
16+
Supporto
DVD
Multiplayer.it

9.3

Lettori (999+)

8.7

Il tuo voto

RECENSIONE

La nuova alba di Halo

Master Chief l'avevamo lasciato in mezzo allo spazio, perso su un'astronave insieme a Cortana in quello che avrebbe potuto essere un commiato, non essendo ben chiaro come la saga del Capo avrebbe potuto evolversi d'allora innanzi. Nel frattempo, Bungie ha realizzato due episodi, ODST e Reach, mandando il protagonista di Halo ai box anche perché probabilmente, avendo scelto di lasciare Microsoft, qualcuno da qualche parte deve aver ...

Leggi la recensione completa di Halo 4 per Xbox 360

DA NON PERDERE

Halo 4 - Videorecensione

Videorecensione

Halo 4 - Videorecensione

Halo 4 - Superdiretta del 5 novembre 2012

Superdiretta

Halo 4 - Superdiretta del 5 novembre 2012

I VIDEO

Halo 4 - Ending

LE IMMAGINI

NEWS E ALTRI CONTENUTI