Halo sta per giungere alla conclusione del suo viaggio online su Xbox 360, con 343 Industries intenzionata a chiudere il supporto online per i capitoli sulla console in questione entro dicembre 2021, in base a quanto riferito in un nuovo aggiornamento su Halo Waypoint.
Il team di sviluppo ha pubblicato una sorta di roadmap dello spegnimento progressivo del supporto online per i capitoli di Halo su Xbox 360, ovvero Halo 3, Halo 3 ODST, Halo 4 e Halo Reach, che ovviamente continueranno ad essere giocabili per le componenti single player o multiplayer offline, mentre verranno disattivate le modalità online entro dicembre 2021.
"Abbiamo finora continuato a mantenere i servizi attivi sui vecchi Halo per Xbox 360 oltre a portare avanti i lavori più proiettati al futuro", ha riferito 343 Industries nell'update, "Mantenere questi servizi oggi richiede una considerevole quantità di tempo e risorse che impatta direttamente sulla possibilità dello studio di supportare i progetti di Halo attuali e futuri come Halo: The Master Chief Collection e Halo Infinite", ha spiegato 343 Industries, per giustificare la scelta presa.
"Nel frattempo, ovviamente l'attività dei giocatori su questi capitoli Xbox 360 continua a diminuire, creando uno sbilanciamento tra la quantità di risorse richiesta per mantenere attivi i servizi e il loro effettivo utilizzo. Questo non significa che non diamo importanza a chiunque giochi ad Halo, ma come per ogni tipo di business, i nostri team devono fare un bilancio dei costi e dare priorità alla aree con il maggiore impatto".
In sostanza, i capitoli di Halo su Xbox 360 andranno incontro a un inevitabile pensionamento, considerando che ormai si riferiscono praticamente a due generazioni fa, sempre per quanto riguarda solo il supporto online, non ovviamente i giochi di per sé.
Il programma di spegnimento attraverserà diverse fasi:
- Fase 1 - Autunno 2019, già effettuata, ha riguardato la migrazione dei dati verso la Master Chief Collection
- Fase 2 - Dicembre 2020, dove ci troviamo attualmente, riguarda gli avvisi e la conclusione delle vendite dei capitoli di Halo su Xbox 360 in digitale, con la possibilità di ottenere i DLC gratuiti
- Fase 3 - 2021, con ulteriori avvisi e comunicazioni
- Fase 4 - Dicembre 2021, spegnimento del supporto online per i capitoli di Halo su Xbox 360
Il lungo addio al comparto multiplayer online dei capitoli classici di Halo su Xbox 360 proseguirà un intero anno, dunque, ma il servizio giungerà definitivamente a conclusione a dicembre 2021.