9

Il prototipo di un nuovo FlatOut è poi diventato Ridge Racer Unbounded

A rivelarlo è stata Bugbear

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/04/2012

Bugbear, lo sviluppatore di Ridge Racer Unbounded, ha rivelato per voce del lead producer Joonas Laakso che Namco ha voluto un prototipo di un nuovo FlatOut per Ridge Racer Unbounded, il controverso spin-off della serie, splendido per alcuni, ma troppo diverso dalle radici dei Ridge Racer per altri.

Quindi è stata Namco a volere il cambio di rotta per tentare di traghettare la serie in una nuova direzione, più moderna rispetto agli episodi classici. Namco aveva visto il prototipo un paio di volte, quindi era cosciente del lavoro di Bugbear, la quale non ha deliberatamente provato a cambiare la formula originale.

Fatta la scelta, Bugbear ha lavorato per introdurre un po' di feeling della serie, anche se era chiaro che sarebbe venuto fuori qualcosa di molto differente.

Come mai Namco ha tentato questa strada? Per affrontare la crisi dei racing arcade, evidente dopo i tonfi di Split/Second e Blur. Purtroppo anche Unbounded non sta andando affatto bene e dopo poche settimana è uscito dalla top 40 inglese.

Per Laakso il problema non è la qualità dei titoli, piuttosto alta in generale, ma il mercato. Gli utenti non trovano più appetibile l'offerta e sta diventando difficilissimo lanciare nuove IP.

Fonte: eurogamer.net