62

Windows 8 - Una maggiore chiusura del sistema è un pericolo anche per Notch

Microsoft non ha ancora annunciato nulla ma non ha nemmeno commentato speculazioni e critiche sulla presunta chiusura del nuovo sistema operativo

NOTIZIA di Mattia Armani   —   01/08/2012

Qualche giorno fa Gabe Newell, capoccia di Valve, ha affermato che Microsoft sta considerando di rendere Windows 8 un sistema più chiuso, con un maggior controllo da parte del colosso di Redmond sulle applicazioni e gli acquisti.

Secondo Newell chiudere un sistema diffuso come Windows sarebbe devastante per gli sviluppatori, soprattutto se legati al mercato indipendente. Alla critica si è unito anche Rob Pardo di Blizzard e ora Markus "Notch" Persson, il creatore di Minecraft, si unisce al coro.

Secondo Notch un Windows 8 chiuso e controllato sarebbe pessimo per il mercato indie e dannoso per una sana competizione tra sviluppatori. La mancanza di dichiarazioni da parte di Microsoft sembra confermare la possibilità che la compagnia voglia creare un ecosistema chiuso in modo da spingere la già annunciata integrazione tra PC, tablet, telefonini e console.

Fonte: CVG