23

Il GamePad di Wii U è il controller a rilevazione di movimento più preciso sul mercato, sostiene PNI

Tutto merito di un innovativo sensore magnetico

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/11/2012

Stando a quanto dichiarato da PNI Sensor Corporation, l'azienda che ha prodotto il sensore magnetico integrato nel GamePad di Wii U, il controller della nuova console Nintendo disporrebbe del migliore motion control sul mercato.

"Siamo specializzati in sensori geomagnetici, e i nostri prodotti dispongono di una risoluzione più alta di circa quindici volte rispetto a dispositivi simili presenti, ad esempio, nei telefoni cellulari", ha dichiarato Becky Oh, chief executive presso PNI. "Nintendo era alla ricerca di qualcosa in grado di migliorare gli attuali standard di motion tracking", ha continuato Oh. "Hanno effettuato molti test differenti in varie aree, finché non hanno stabilito che la tracciatura a nove assi avrebbe funzionato in tutti i tipi di situazione."

"Il giroscopio e l'accelerometro sono efficaci nel tracciare cambiamenti relativi, ma non comunicano l'esatta direzione del dispositivo né la sua ubicazione nello spazio. Ciò che fa il sensore magnetico è utilizzare il campo magnetico della Terra come riferimento. Può guidare in ogni momento il GamePad verso quella che è la sua posizione assoluta nello spazio."

"Credo che giochi come gli sparatutto in prima persona, i giochi di guida e alcune simulazioni di volo possano utilizzare al meglio questa tecnologia. Il controller Move di Sony ha fatto qualcosa di simile, ma provandolo abbiamo notato che non forniva una tracciatura precisa e soffriva di una certa latenza. Di fronte a una situazione del genere, gli hardcore gamer solo soliti tornare a joystick e controller tradizionali. Ma disporre di un dispositivo davvero preciso, senza o con pochissima latenza, per mirare e sparare, credo possa cambiare il modo in cui un videogame viene fruito."

Fonte: VentureBeat