147

VGA 2012 - The Phantom Pain presentato, sospetti su Kojima e Metal Gear Solid 5

Una nuova ed elaborata kojimata?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/12/2012

La serata dei Video Game Awards 2012 si è aperta con un annuncio a sorpresa su un nuovo gioco, che sembra nascondere alcuni misteri.

Poco dopo il nuovo trailer di South Park, che ha aperto l'evento, è stato presentato The Phantom Pain, un gioco nuovo da parte del team Moby Dick Studio, alquanto sconosciuto. Il video, che potete vedere qua sotto a partire dal minuto 10:45, mostra una sorta di action-thriller che sembra avere addirittura qualche venatura horror, nel quale un uomo, in seguito ad un incidente, si risveglia in una sorta di ospedale, ferito e semi-incosciente e si ritrova subito braccato da misteriosi militari senza scrupoli.

Costretto a nascondersi e fuggire, il personaggio in questione non ha nemmeno il tempo di capire quello che gli succede intorno, mentre sullo schermo si susseguono sequenze di violenza efferata e domande su cosa stia accadendo. Il video, secondo quanto riportato, rappresenta la grafica del gioco in real time, cosa che dimostra una produzione di alto livello, e questo può sembrare già strano per un team sconosciuto e un titolo completamente sorto dal nulla. Questo è già il primo mistero, ma anche gli altri elementi non sono da meno: il personaggio principale, bendato e dotato di protesi a uncino in seguito all'incidente, assomiglia infatti decisamente a Snake, protagonista di Metal Gear Solid. Il team di sviluppo Moby Dick sembra sia stato fondato da un certo Joakim Mogre a Stoccolma: "Joakim" può essere l'anagramma di "Kojima" e Mogre pare riferirsi a Mogren, una squadra di calcio del Montenegro, paese che fa da ambientazione a Metal Gear Rising: Revengeance. Kojima peraltro era presente alla serata dei VGA 2012, dunque il collegamento c'è, e i misteri intorno a questo gioco sono davvero tanti. Lo stesso titolo pare riferirsi ad una frase presente nel poster di presentazione per Metal Gear Solid: Ground Zeroes, che diceva "From FOX, two phantoms were born". Nel frattempo, gli utenti del forum di NeoGAF si sono scatenati e hanno raccolto una serie di prove che sembrano puntare in maniera piuttosto netta verso Metal Gear Solid 5, come potete vedere al link riportato sotto.

Link: NeoGaf su The Phantom Pain