5

Rogue System - Un nuovo simulatore spaziale si affaccia su Kickstarter

La nuova era delle simulazioni spaziali è ancora agli albori ma la concorrenza è già agguerrita

NOTIZIA di Mattia Armani   —   18/02/2013

Grazie alla fioritura del mondo indie, al digital delivery e a piattaforme come Kickstarter, diversi generi storici del mondo videoludico, abbandonati in favore di FPS e action in terza persona, sono tornati a proliferare.

Ma se in molti casi ci troviamo di fronte a riletture di un passato glorioso, nel caso delle simulazioni spaziali le promesse includono una vera e propria rivoluzione videoludica. Star Citizen e Elite promettono infatti di mescolare avventura, azione in prima o terza persona e simulazione spaziale per dare vita a universi caratterizzati da diversi tipi di gameplay, trasformando la formula open world in quella open universe.

Anche Rogue System promette un qualcosa di simile anche se le feature più avanzate, come grandi i vascelli capaci di ospitare più giocatori e gli arrembaggi armi alla mano, arriveranno in forma di moduli supplementari, rilasciati dopo il lancio. L'obiettivo finale, come per Star Citizen, è quello di creare una campagna aperta per poi espandere la formula grazie all'online persistente. In questo caso il progetto è più modesto, almeno per ora, e l'uscita è fissata per il 2015, ovvero pericolosamente in ritardo rispetto all'agguerrita concorrenza, ma Rogue System ha una peculiarità, ovvero un cockpit pieno di icone funzionali alla gestione approfondita del vascello. L'importanza del cockpit è evidente già dal trailer Kickstarter del titolo in cui è senza dubbio l'elemento maggiormente curato.

Link: Kickstarter - Rogue System