71

PlayStation 4 - Giochi in digitale e pacchetti di servizi online

Una piattaforma spostata verso il digitale e flessibile

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/02/2013

Da buona console di prossima generazione, PlayStation 4 sarà alquanto spostata verso il digitale, o almeno la compresenza di offerte ludiche digitali accanto a quelle tradizionali, retail.

Così come sta già facendo anche PlayStation 3 con buona parte del suo catalogo, i giochi PlayStation 4 saranno disponibili sia in formato digitale che fisico, in contemporanea. Secondo quanto affermato da Shuhei Yoshida a The Guardian, Sony ha intenzione di "spostare la piattaforma sempre più sul piano digitale", con la soluzione adottata anche da PS Vita nel rendete ogni gioco disponibile anche in download oltre che su disco, "perché la flessibilità della distribuzione digitale consente di proporre anche giochi dalla produzione più piccola, lanciati a prezzi bassi o anche gratuitamente".

Inoltre, l'idea è quella di proporre anche pacchetti di servizi online, in modo da creare delle sorte di abbonamenti personalizzati al PlayStation Network, creando così un'offerta stratificata tra servizi gratuiti e a pagamento, con accesso a diverse possibilità di download e fruzione di funzionalità aggiuntive della console. "Potremmo avere diversi livelli di abbonamento", con accesso magari ad un certo numero di giochi gratuiti, come una sorta di Plus allargato, "specialmente ora che abbiamo disponibile la tecnologia Gaikai".

Fonte: The Guardian