18

Il creatore di Earthbound risponde alle richieste per un altro gioco da parte dei fan

"Impossibile"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/04/2013

Mother rappresenta una delle più strane prese di posizione da parte di Nintendo nella sua lunga storia: primo capitolo uscito solo in Giappone, secondo arrivato solo in nord America con il titolo di Earthbound e diventato in breve un vero e proprio cult e terzo capitolo rimasto nuovamente confinato in territorio giapponese, nonostante il bacino di fan sfegatati su cui potrebbe contare la serie in occidente.

A questa diffidenza di Nintendo nel tradurre il gioco in lingua inglese bisogna anche aggiungere una certa lentezza nella creazione di ogni singolo episodio da parte del suo creatore, Shigesato Itoi, ma nonostante questo gli appassionati attendono già da molto tempo un quarto capitolo nella particolare serie di RPG. Purtroppo, sembra siano destinati ad attendere all'infinito, nella prospettiva di Itoi.

Rispondendo ad un fan che chiedeva di pensare ad un modo per creare Mother 4, Shigesato Itoi ha risposto semplicemente che l'uscita del gioco è "impossibile". Sembra proprio che non ci sia l'intenzione ufficiale di far proseguire la serie, dunque. Nel frattempo, dal 2006 in occidente stiamo ancora aspettando l'uscita di Mother 3 per Game Boy Advance, nonostante un gruppo di traduttori indipendenti abbia addirittura offerto a Nintendo l'utilizzo gratuito dello script in inglese. Il prossimo arrivo di Earthbound sulla Virtual Console di Wii U potrebbe aprire nuove prospettive sull'arrivo del terzo capitolo, d'altra parte. Nel frattempo, per quanto riguarda Mother 4, l'interessante progetto indipendente linkato qua sotto resta forse l'unica speranza.

Link: Mother 4 - Sito del progetto indipendente

Fonte: Kotaku