45

Xbox One - L'account Live si trasferisce da Xbox 360, spariscono i canali Live Arcade e Indie

Un calderone unico dedicato ai videogiochi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/05/2013

Il Microsoft corporate VP Phil Harrison ha riferito che, all'interno della ristrutturazione generale di Xbox Live che investirà il servizio con il lancio di Xbox One, spariranno i canali dedicati specificamente ai videogiochi come li abbiamo conosciuti in questi anni.

Nello specifico, non ci saranno più le divisioni Xbox Live Arcade e Xbox Live Indie Games, ma tutti i titoli videoludici rientreranno in un'unica categoria generale dedicata ai giochi. "Nel passato avevamo i giochi retail su disco, Xbox Live Arcade e Indie Games tutti all'interno di specifici canali", ha affermato Harrison a Eurogamer.net, "con Xbox One e il nuovo Marketplace, questi saranno semplicemente Games. Non faremo distinzioni tra un epico RPG da 50 ore, un puzzle game o una via di mezzo tra questi", ha spiegato l'executive Microsoft.

"Penso che questo possa anche risolvere nella maniera migliore alcuni problemi incontrati dagli sviluppatori indipendenti, in particolare per quanto riguarda la ricerca di visibilità all'interno del catalogo digitale". D'altra parte il nuovo Marketplace avrà un sistema migliorato di ricerca, consigli, filtri e liste in base ai gusti personali o a quello che stanno giocando gli amici in lista, o gli utenti suddivisi in base a varie caratteristiche. Oltre a questo, il cloud garantirà ulteriori funzionalità, oltre a miglioramenti nel matchmaking e nelle caratteristiche social. Harrison ha inoltre ribadito che l'account Xbox Live si trasferisce da Xbox 360 a Xbox One, portandosi dietro anche il punteggio gamerscore e le caratteristiche del giocatore.

Fonte: Eurogamer.net