Xbox One non avrà la necessità di essere sempre connessa a internet, ma almeno una volta al giorno sì, a quanto pare, sebbene le parole di ieri da parte di Harrison siano oggi considerate uno "scenario potenziale" da parte di Microsoft, come riferito successivamente a Polygon.
Il VP di Microsoft, Phil Harrison, ha speso buona parte della serata di ieri a precisare varie caratteristiche sulla nuova console, che di interrogativi ne ha posti diversi. Eliminato lo spettro della connessione online permanente, ne è spuntato un altro, più piccolo ma non da poco: secondo quanto riferito dall'executive, e anche dalle FAQ pubblicate da Microsoft, la console necessita una connessione a internet comunque disponibile con regolarità, per essere utilizzata. I giochi in single player, con natura offline, possono essere giocati senza una connessione permanente, ma il sistema ha comunque bisogno di accedere alla rete almeno una volta al giorno.
Nelle FAQ ufficiali c'è scritto, in maniera vaga, che "Xbox One non richiede una connessione costante, ma necessita comunque di un collegamento a internet". Harrison ha dunque precisato che tale connessione deve essere frequente per un utilizzo regolare della console, "credo sia intorno ad una volta ogni 24 ore", ha affermato a Kotaku, e dunque alla precisazione da parte del sito, se sia allora necessario collegarsi almeno una volta al giorno, ha risposto "corretto". A quanto pare, l'ampio appoggio che la console richiede all'infrastruttura cloud è uno dei fattori principali della richiesta insistente di connessione, oltre ai vari servizi online che fanno parte integrante di Xbox One. Tuttavia, secondo quanto riferito successivamente a Polygon la necessità di una connessione ogni 24 ore potrebbe non essere così precisa, derivando da uno dei potenziali scenari di utilizzo della console.