11

Mighty No. 9 fa furore su Kickstarter - Inafune parla della scelta di usare il crowdfunding

La scommessa di Inafune si è rivelata vincente in meno di un giorno

NOTIZIA di Mattia Armani   —   02/09/2013

Mighty No. 9 è il nome in codice del progetto lanciato da Keiji Inafune attraverso Kickstarter. Il titolo, di cui abbiamo già parlato ieri, si propone come il successore spirituale di Mega-Man e punta a recuperare il concept degli sparatutto dell'era a 8 e 16 bit evolvendolo, ovviamente, in chiave moderna.

La data d'uscita guarda al lontano 2015 ma Keiji Inafune sembra avere le idee già chiare. La piattaforma principale è il PC e il titolo arriverà su console solo se la campagna di finanziamento raggiungerà quota 2.5 milioni di dollari. Inoltre le piattaforme previste sono quelle di questa generazione, Wii U inclusa, nonostante la data di lancio sia fissata in piena next-gen. Presumibilmente questa scelta è legata al fatto che nessuno possiede ancora una console di nuova generazione ma visto il tenore elevatissimo su cui viaggia la campagna, che sta già per superare i 900.000 dollari dell'obiettivo base, è probabile che in futuro vedremo il titolo arrivare anche su PlayStation 4 e Xbox One.

A un giorno dall'annuncio, Inafune si è detto convinto che Kickstarter possa portare una ventata d'aria fresca nel mercato videoludico giapponese. Un mercato che, nonostante tutte le grida di allarme di questi anni, è ancora in declino, almeno secondo lo sviluppatore. Con il crowdfunding questa tendenza potrebbe cambiare garantendo agli sviluppatori nipponici di avere il controllo sulle proprie creazioni. Per questo Inafune ha scelto Kickstarter e, come dimostra l'incredibile successo della campagna di finanziamento, la scelta si è rivelata quantomai azzeccata.

Fonti: GameSpot - Kickstarter