In un'intervista pubblicata da IGN, lo storico game designer di Capcom (ora passato a regime indie con Comcept) Keiji Inafune si è dimostrato particolarmente comprensivo nei confronti della strategia di Microsoft per il lancio di Xbox One in Giappone.
"Non faccio parte di una compagnia first-party, dunque posso solo andare per supposizioni, ma se guardate l'ampiezza del mercato giapponese per quanto riguarda le console al giorno d'oggi, vedrete che sta continuamente diminuendo rispetto alle altre regioni, fino ad arrivare a sotto il 10%".
Dunque, secondo Inafune, "mettere il Giappone in coda, dopo Europa e nord America, per quanto possa non apprezzarlo dal punto di vista di sviluppatore giapponese, ha senso". il creatore di Mega Man giudica dunque condivisibile il fatto che si voglia dare priorità a mercati che avranno sicuramente una base installata maggiore. Nonostante una storia alquanto travagliata per le sue console in Giappone, inoltre, Inafune non si sente di escludere Microsoft dalla corsa al primato anche per la next gen, affermando che il successo di Xbox One nella terra del Sol Levante dipenderà tutto dal modo in cui Microsoft organizzerà il marketing e ne comunicherà il potenziale.
Fonte: IGN