Aggiornamento: precisiamo che il dato relativo al miliardo di dollari è stato calcolato riferendosi al sell-in, non al sell-out. Dunque si tratta di un calcolo effettuato in base alla quantità di copie distribuite nei negozi e non alle copie effettivamente vendute dai negozi agli acquirenti finali.
Activision ha annunciato già il primo, impressionante risultato di vendita raggiunto già da Call of Duty: Ghosts.
Il nuovo capitolo della celebre serie di FPS ha fatto guadagnare al publisher ben un miliardo di dollari solo nel corso del day one, il primo giorno di presenza del gioco sul mercato. Secondo i primi dati, per quanto riguarda Xbox Live, Ghosts fa registrare sessioni medie più lunghe di quelle registrate per Black Ops II e Modern Warfare 3, prendendo in considerazione il medesimo periodo di tempo.
"Call of Duty è il più grande franchise di questa generazione", ha detto il CEO di Activision, Bobby Kotick, "negli ultimi 12 mesi, Black Ops II ha generato più ricavi di qualsiasi altro gioco su console nella storia, prendendo in considerazione l'anno di presenza sul mercato". È ancora presto per fare bilanci ma l'inizio sembra promettente: "l'apertura di mezzanotte è stata organizzata da 15.000 punti vendita nel mondo", ha riferito Activision, e il gioco si è dimostrato il più pre-ordinato per la next gen.
Fonte: VG247
[Aggiornamento] Ecco il comunicato italiano dell'annuncio:
-----------------------------------
6 Novembre 2013 - Activision Publishing, Inc., una sussidiaria di Activision Blizzard, Inc. (Nasdaq: ATVI), ha annunciato oggi che la società, alla data del Day One, ha venduto al retail a livello mondiale oltre 1 miliardo di dollari di Call of Duty®: Ghosts.
"Call of Duty è senza dubbio il più grande franchise di questa generazione" dichiara Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard. "Più persone che mai hanno giocato a Call of Duty quest'anno, generando 4 miliardi di ore di gioco. E negli ultimi 12 mesi, Call of Duty®: Black Ops II, includendo i contenuti digitali, ha generato più fatturato di quanto abbia prodotto ogni altro gioco per console in un solo anno. Sebbene sia troppo presto per stabilire il sell-thru di Call of Duty: Ghosts, il suo lancio avviene in un momento in cui il franchise non è mai stato così popolare"
Milioni di persone stanno già giocando online a Call of Duty: Ghosts. Dal suo lancio, avvenuto ieri, Call of Duty: Ghosts ha conquistato il primo posto come il gioco più giocato su Xbox Live, secondo Microsoft. Inoltre, Activision ha confermato che su Xbox 360, le sessioni di gioco medie per giocatore su Ghosts sono state più lunghe di quanto, nello stesso periodo di tempo, abbiano fatto registrare Black Ops II o Call of Duty®: Modern Warfare® 3.
Call of Duty: Ghosts ha fatto registrare 15,000 aperture notturne in tutto il mondo. I fan di ogni parte del mondo hanno espresso la loro soddisfazione sui social media, con il risultato che i termini correlati a Call of Duty, nelle ultime 24 ore, sono divenuti trending topic per ben 20 volte in tutto il mondo su Twitter.
"Ghosts è un gioco straordinario che introduce la prossima generazione di Call of Duty. Il team di Infinity Ward ha realizzato un'altra epica campagna singleplayer, e quello che penso sia il miglior gioco multiplayer di sempre" dichiara Eric Hirshberg, CEO di Activision Publishing. " Questo è IL titolo di lancio "Must Have" per la prossima generazione di console e pensiamo che Call of Duty: Ghosts sarà il titolo di lancio di maggiore successo per Xbox One e per PS4. In effetti, secondo GameStop, Call of Duty: Ghosts è il loro titolo next gen più pre-ordinato."