100

Kinect Sports: Rivals utilizzerà il cloud per l'intelligenza artificiale

Un sistema simile al Drivatar di Forza 5

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/11/2013
Kinect Sports Rivals
Kinect Sports Rivals
News Video Immagini

Una delle caratteristiche che dovrebbero poter ottenere maggior giovamento dal cloud computing di Xbox One è la gestione dell'intelligenza artificiale nei giochi della nuova console Microsoft.

A quanto pare, anche Rare ha deciso di sfruttare questa soluzione per il suo Kinect Sports: Rivals, come affermato da Danny Isaac del team a OXM, attraverso un sistema simile al Drivatar di Forza Motorsport 5. Si tratta, dunque, di una gestione dell'intelligenza artificiale in base ai dati registrati sul comportamento in gioco degli utenti, consentendo così sfide "asincrone" con amici e altri utenti anche quando questi non sono online, gareggiando contro l'avatar gestito dall'intelligenza artificiale in base ai dati raccolti dal sistema.

"Gli sport sono molto più interessanti quando si compete contro persone che conosciamo, ovviamente, che siano amici o rivali", ha spiegato Isaac, "piuttosto che avere dei personaggi con intelligenza artificiale random, abbiamo elaborato questo sistema". In pratica, non si tratta solo di riprodurre le fattezze del giocatore nell'avatar, ma "si basa anche sul livello di abilità e il comportamento in gioco, così quando io gioco contro il tuo personaggio questo si comporterà in base agli standard registrati, dunque anche se sto giocando da solo e tu sei offline, è come se stessi giocando contro di te", ha affermato Isaac.

Fonte: OXM