Tempo di presentazioni ma anche di rivelazioni al CES di Las Vegas: il sales director di Zotac USA, Kevin Wang, ha dichiarato che la sua azienda sarebbe dovuta essere l'unica produttrice di Steam Machine e che c'era un accordo in tal senso con Valve, ma che poi il team di Gabe Newell ha cambiato idea.
"Sono un grande fan di Valve da quando ero un ragazzino", ha detto Wang. Quando sentì che i creatori di Steam volevano realizzare un sistema operativo, due anni fa, si mise subito in contatto con il designer Greg Coomer e quest'ultimo espresse interesse nel lavorare con Zotac. Realizzati vari prototipi, Valve sembrò positivamente colpita da ciò che l'azienda aveva creato, fatto sta che dopo un po' di tempo cambiò idea e optò per una politica multipiattaforma, consentendo a svariate altre compagnie di produrre una propria versione di Steam Machine.
La visione di Kevin Wang rispetto alla "console" Valve è comunque peculiare: "Non abbiamo in mente un prodotto per hardcore gamer. Gli hardcore gamer in genere si costruiscono da soli un sistema da gioco". La Steam Machine di Zotac non risulta infatti ben definita nelle sue componenti interne, anche se sappiamo per certo che monterà una scheda video NVIDIA GTX, mentre CPU e RAM saranno personalizzabili.
Fonte: PC Gamer