Turtle Rock Studios ha illustrato qualcosa di Evolve, il nuovo sparatutto multiplayer cooperativo, in un'intervista pubblicata da GameInformer.
Phil Robb ha spiegato qualche elemento del particolare mondo fantascientifico che fa da sfondo al gioco: i combattenti umani sono cacciatori specializzati nella neutralizzazione delle minacce aliene, utilizzati per rendere abitabili i pianeti dai coloni e aggiustare eventuali problemi con la "fauna locale" nei pianeti extraterrestri. Sono combattenti altamente addestrati e dotati di specializzazioni e caratteristiche diverse tra loro.
La tipologia di alieno con cui hanno a che fare nel gioco, tuttavia, è diversa da quanto hanno visto in precedenza: dopo 50-80 anni di storia di colonizzazione, il pianeta Shear si ritrova sconvolto dall'arrivo del Goliath, la nuova tipologia di alieni mutaforma davanti alla quale anche i cacciatori più esperti si ritrovano piuttosto spaesati. Nonostante si tratti di alieni che hanno colpito anche altre colonie in precedenza, i cacciatori di Shear non hanno molte informazioni su come combattere questa minaccia e devono fare affidamento al massimo delle proprie abilità. Qua sotto, un'immagine di Markov, uno dei combattenti specializzato in assalto, caratterizzato da un'ampia quantità di energia, due tipologie di fucile, mine e un particolare scudo energetico.