La caratteristica di Project Spark è quella di essere essenzialmente uno strumento per la creazione di giochi più che un gioco in senso tradizionale, cosa che presuppone il continuo coinvolgimento della comunità di utenti come parte integrante dell'esperienza.
Per questo motivo, il Team Dakota sostiene che si tratta di un titolo che non raggiungerà mai una vera e propria forma definitiva: "guardiamo a Project Spark come ad un gioco che non sarà mai propriamente concluso. Le direzioni che può prendere sono infinite e noi abbiamo in programma di continuare a far crescere ed evolvere il gioco nel tempo, in base anche agli input della comunità".
D'altra parte, anche dalla fase di alpha a numero chiuso si intravede il potenziale creativo: "abbiamo già visto che la comunità può creare alcuni livelli incredibili", ha affermato lo studio manager Michael Saxs Persson, "cose che potrebbero già iniziare a rivaleggiare con giochi presenti sul mercato oggi, dopo solo un mese di beta". A quanto pare, il team sta ancora lavorando alla semplificazione dell'interfaccia ma molti giocatori stanno già prendendo il pieno controllo di Project Spark, mostrando dei risultati che vanno al di là delle aspettative del team responsabile.
Fonte: OXM