129

Gli acquisti videoludici su PC mostrano una crescita nel 2013, previsioni in aumento anche per il 2014

Free to play in testa ma non solo, il mercato PC sembra robusto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/02/2014

Il nuovo report di DFC Intelligence mostra un incremento nella spesa totale degli utenti PC nel corso del 2013 rispetto all'anno precedente, con una tendenza in crescita che perdurerà anche nel 2014, secondo la compagnia di analisi.

Nonostante il 2013 sia stato un anno meno ricco del 2012 sul fronte delle uscite su PC, "i migliori titoli del 2012 hanno continuato a vendere bene anche nel 2013 e nuovi giochi come Battlefield 4 e Total War: Rome II hanno avuto una performance molto solida", riporta DFC. In testa alla classifica dei titoli su cui i giocatori hanno speso maggiormente ci sono i MOBA League of Legends e Dota 2, a dimostrazione della presa che questo genere ha sul pubblico ma anche dell'ottimo funzionamento del modello commerciale del free to play e degli acquisti con micro-transazioni. Si tratta di un modello di business ben affermato ma che non impedisce anche la scelta di acquistare direttamente il prodotto con una spesa iniziale, con gli utenti PC che si dimostrano propensi a diverse tipologie di acquisto, "dunque vediamo ben funzionante un business ibrido dove troviamo il free to play propriamente detto ma anche l'acquisto iniziale", riporta il resoconto.

Il 2013 è stato un anno un po' meno attivo sul piano delle nuove uscite anche perché il mercato ha risentito della preparazione all'uscita delle console next gen, ma la presenza di quest'ultime sul mercato non danneggerà il PC, secondo DFC, che anzi otterrà un'ulteriore spinta dalla presenza dei numerosi titoli multipiattaforma che arriveranno. Tutto questo porta ad alzare ulteriormente le stime di spesa per il 2014, con gli utenti PC che, secondo gli analisti, arriveranno a spendere un totale di venticinque miliardi di dollari nel corso dell'anno.

Fonte: VG247

Gli acquisti videoludici su PC mostrano una crescita nel 2013, previsioni in aumento anche per il 2014