Nokia ha presentato all'MWC 2014 i suoi primi terminali Android, ben tre modelli differenti per altrettante fasce di mercato. La loro peculiarità è di montare la versione Open Source Project del sistema operativo, esteticamente molto diversa da quella standard e pensata per un ecosistema differente.
Il dispositivo entry level è il Nokia X, che verrà venduto a soli 89 euro. Stiamo parlando di uno smartphone con display da 4" WVGA (800 x 480 pixel), connettività 3G, processore dual core Snapdragon S4, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria, batteria da 1500 mAh, fotocamera da 3 megapixel e sistema dual SIM. Il Nokia X dovrebbe arrivare subito nei negozi.
Abbiamo poi il Nokia X+, che vanta le medesime specifiche tecniche ma una quantità maggiore di RAM (768 MB) e viene venduto in bundle con una microSD da 4 GB. Pochissima la differenza nel prezzo, appena 10 euro in più: 99 euro e uscita nei negozi fissata al secondo trimestre dell'anno.
Infine, il Nokia XL è dotato di un display da 5" con risoluzione 800 x 480 pixel, batteria da 2000 mAh, fotocamera da 5 megapixel, fotocamera frontale (gli altri due modelli non ce l'hanno) capace di fare video a 720p. Processore, RAM, storage, microSD e doppio slot SIM sono identici all'X+, e per l'uscita nei negozi si parla anche qui di secondo trimestre dell'anno, al prezzo di 109 euro.
Fonte: Android Police