Annunciato nello scorso E3 2013, il nuovo Mirror's Edge è rimasto piuttosto silente in quel di DICE fino a questo momento, forse in preparazione di ulteriori annunci e presentazioni nel periodo delle fiere.
Da RocketChainsaw arrivano alcuni dettagli sul titolo in questione, di provenienza non certa ma comunque interessanti, che riportiamo come voci di corridoio. A quanto pare, il gioco è atteso per il 2016 su PC, Mac, PlayStation 4 e Xbox One e il trailer mostrato all'E3 era interamente costituito da grafica in-game e non pre-renderizzata, con la build attualmente in sviluppo che si basa proprio su tale grafica e sulle meccaniche mostrate. Il nuovo capitolo è un reboot totale, che punta a creare una "città vivente", un mondo aperto liberamente esplorabile.
All'interno di questo mondo aperto ci sono elementi online persistenti che lo rendono una sorta di ambiente enorme per un multiplayer drop-in/drop-out, con caratteristiche sullo stile di Journey ma anche modalità classiche come cooperative e competitive strutturate. Sono previste diverse tipologie di nemici, alcune che riprendono le sentinelle viste nel primo capitolo mentre altre sono più agili e sono in grado di seguire i movimenti di Faith. La protagonista non avrà armi da fuoco, cosa che si riflette nel sistema di combattimento, profondamente rivisto anche in base ai feedback degli utenti: non ci saranno dunque scontri a fuoco né mosse "da un tasto", ma un sistema più dinamico che enfatizza la fluidità dei movimenti e l'interazione con l'ambiente anche negli scontri. Questo comporta la presenza di combo variabili che sfruttano anche le interazioni fisiche con gli elementi dello scenario. L'idea di base è di concentrarsi maggiormente sulla velocità e il movimento libero e anche il sistema di combattimento è adattato al nuovo ritmo di gioco.
Fonte: Gematsu