Bohemia Interactive ha pubblicato sul suo blog ufficiale la roadmap di sviluppo di ArmA III per il 2014-2015. Il Creative Director Jay Crowe e il Project Lead Joris-Jan van 't Land hanno spiegato come intendono supportare il gioco con aggiornamenti, nuovi contenuti scaricabili ed espansioni.
Gli aggiornamenti saranno rilasciati gratuitamente a tutti quelli che possiedono il gioco. L'obiettivo è estendere alle mod il supporto per lo Steam Workshop, ma anche favorire i neofiti con il cosiddetto "Bootcamp", che permetterà a tutti di apprendere le nozioni base senza doversi confrontare con i veterani.
I contenuti scaricabili, detti volgarmente DLC, andranno a espandere i singoli aspetti del gioco. A differenza degli aggiornamenti, i DLC con nuovi contenuti saranno a pagamento, mentre quelli di sole feature di gioco saranno gratuiti per tutti, come gli aggiornamenti. L'obiettivo è quello di non causare divisioni nella comunità multiplayer. Nelle prossime settimane sarà comunque spiegato il piano specifico per questo aspetto.
Il primo DLC pianificato è Helicopters, che dovrebbe uscire nella seconda metà del 2014. Indovinate cosa conterrà? Bravi, sarà concentrato sui velivoli a elica e le loro funzioni. A questo seguirà il DLC Marksmen, con nuove armi dedicate ai tiratori scelti.
Come già detto, oltre ad aggiornamenti e DLC, ci sarà un'espansione maggiore già in sviluppo, che uscirà nel 2015 inoltrato. Aggiungerà dei contenuti sandbox e un nuovo terreno. Quest'ultimo offrirà grosse novità in termini di gameplay. Comunque è ancora presto per saperne di più.
Ovviamente nel corso dei mesi non mancheranno patch con bugfix vari e miglioramenti per il multiplayer. Insomma, Bohemia ha intenzione di sviluppare a lungo ArmA III, rendendolo un progetto a lungo termine con un supporto continuo e capillare, come poi già fatto finora.