Un campionato finlandese di Hearthstone è stato sostanzialmente rovinato dall'intervento dalla Federazione eSports della Finlandia, che ha escluso le giocatrici femminili dal torneo. Tutto è iniziato quando un utente ha portato all'attenzione della comunità Reddit di Heartshtone le regole d'iscrizione, dove viene specificato come i partecipanti debbano essere tutti maschi. Markus Koskivirta, amministratore della Assembly Summer 2014 ha confermato il dato a PC Gamer, precisando che la "clausola" è corretta.
Ma quale sarebbe il motivo di un gesto così discriminante? A quanto pare servirebbe per evitare potenziali conflitti, come una giocatrice femmina che elimina un maschio agli ottavi di finale, e altre cose. Koskivirta ha aggiunto che altri tornei organizzati all'Assembly Summer 2014 sono aperti a entrambi i sessi.
L'International eSports Federation ha dichiarato su Facebook che la decisione di dividere i sessi nelle competizioni è stata presa in accordo con la autorità sportive, per promuovere l'eSport come uno sport legittimo.
Fonte: CVG