154

L'ex dittatore di Panama, Manuel Noriega, fa causa ad Activision per l'utilizzo della sua figura in Call of Duty

Le trame internazionali di Activision

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/07/2014

Manuel Noriega ha deciso di fare causa ad Activision riguardo l'utilizzo della sua (presunta) figura all'interno del gioco Call of Duty: Black Ops II.

Nel gioco in questione è infatti presente un personaggio, indicato come "False Profit", che i giocatori devono rintracciare a Panama City e catturare, raffigurato in effetti con le sembianze di Noriega. Si tratta di un personaggio ovviamente negativo all'interno di Call of Duty, una sorta di dittatore accusato di crimini contro il popolo o cose del genere, che secondo Noriega lederebbe la sua figura. Secondo l'accusa, Activision avrebbe utilizzato i connotati dell'ex-militare e politico panamense senza alcun permesso, distorcendone la figura fino a creare una caricatura fortemente negativa, il tutto per trarre profitto economico con lo sfruttamento di un elemento tratto dalla realtà.

Noriega viene rappresentato come un "rapitore, assassino e nemico pubblico" all'interno di Call of Duty: Black Ops II, mentre le sua caratteristiche fisiche sono state tratte senza alcuna autorizzazione o consenso da parte dell'interessato, che ha deciso dunque di agire per vie legali contro Activision per "pratiche di business ingiuste e violazione della legge comune sui diritti pubblici". Manuel Noriega, "in real life", è una figura decisamente controversa e oscura nella storia già di per sé piuttosto turbolenta del centro-sud America. Appoggiato e foraggiato dagli stessi USA come raccordo utile per la CIA per controbattere alle insurrezioni popolari in (almeno) El Salvador, Nicaragua e Guatemala, è stato a tutti gli effetti un alleato degli Stati Uniti fino al 1989, quando Reagan, che pure era stato vicino a Noriega negli anni precedenti, decise per l'invasione militare di Panama, con la quale venne deposto Noriega.

Quest'ultimo è stato accusato di vari capi d'imputazione, tra cui traffico di droga, omicidio e riciclaggio di denaro, estradato in Francia, poi estradato nuovamente a Panama nel 2011 dove sta ancora scontando la sua pena in prigione. Cosa che evidentemente non gli ha impedito di giocare a Call of Duty: Black Ops II.

Fonte: Courthouse News