Nel corso della QuakeCon 2014 sono emersi i primi dettagli sul nuovo Doom, con tanto di lunga demo mostrata sul palco.
Dopo la proiezione del trailer pubblicato la scorsa settimana, Marty Stratton, executive producer di id, ha preso la parola per chiarire alcune questioni. La prima è che il gioco si chiama Doom e non Doom 4, ossia che stiamo parlando di un reboot che riparte da zero rispetto all'originale, rimmaginandolo completamente.
Dopo aver affermato che Doom inizierà fuori da un'immensa struttura di ricerca su Marte, Stratton ha iniziato a parlare di combattimento. Ovviamente ci saranno i demoni, tra i quali gli immancabili hell knight, che qui dovrebbero avere una natura biomeccanica. Ci saranno delle armi (ma dai? Niente fiori nei cannoni?), armi standard e armi più grosse. Tornerà il fucile a pompa a doppia canna (che ha strappato applausi alla platea) e, soprattutto, tornerà un gameplay basato sul run-and-gun "come ai vecchi tempi".
Sperando di potervi mostrare presto il filmato di gameplay visto sul palco, veniamo alle questioni tecniche. Il motore grafico di Doom sarà l'idTech 6. La risoluzione sarà di 1080p per 60 fotogrammi al secondo, a quanto pare in tutte le versioni. Nel video si sono visti dei momenti di gioco, con una meccanica in particolare ripetuta più volte: stordire i nemici con un colpo, per poi spaccargli la faccia con un calcio. Chi giocava ha quindi usato il braccio di un cadavere con un lettore di impronte digitali.
Poi il colpo di scena: ci saranno dei barili esplosivi.
Altro colpo di scena: la salute non si rigenera da sé, ma nel modo classico, raccogliendo oggetti curativi da terra.
Il gameplay prosegue con un demone che strappa le braccia al giocatore e lo prende a mazzate. La folla è in delirio. Arriva un androide delle pulizie a togliere il sangue.
Il gameplay riprende dentro un sistema di grotte che somiglia molto a quelle di Doom 3. Altre uccisioni, con mosse finali varie e molto splatter.
Parlando di splatter, arriva la sega elettrica. Ora si fa sul serio. Il giocatore viene attaccato da molti demoni di diverso tipo. Arriva il demone cornuto visto nel teaser.
I danni sui nemici saranno dinamici e generati proceduralmente. I combattimenti proseguono. Oltre al fucile a pompa e alla sega elettrica, si vede il fucile al plasma e il lancia razzi. Si procede a colpi di doppi salti, un po' di parkour, molto combattimento corpo a corpo. Arrivano due baron of hell che inseguono il giocatore in una stanza piena di altri demoni.
La demo è stata giocata con un controller Xbox, ma girava su PC.
Fonte: AGB