Le sempre più numerose "rimasterizzazioni" che stiamo vedendo su console next-gen, e di riflesso su PC, vengono ogni volta accompagnate da critiche anche piuttosto feroci da parte di utenti che vedono tale fenomeno come il tentativo di far pagare nuovamente (e magari in maniera esagerata) i medesimi contenuti.
4A Games ha voluto rispondere a tali critiche, riguardanti nello specifico Metro Redux, specificando che della realizzazione del gioco si sono occupate circa ottanta persone per quasi un anno, e che sono tante le novità introdotte al di là dei contenuti extra, come la global illumination e la tessellatura del terreno. Portare Metro 2033 sul nuovo engine, poi, non è stata un'impresa da poco.
"Pensiamo che il 50% di sconto [riservato agli utenti su Steam che possiedono già Metro 2033 e Metro: Last Light] sia più che adeguato rispetto alla quantità di lavoro che il gioco ha richiesto", hanno scritto gli sviluppatori. "Si tratta di un completo remake dell'episodio originale con il nuovo engine, che offrirà un'esperienza significativamente diversa grazie a miglioramenti in termini di grafica, performance e gameplay."
Fonte: PC Gamer