Anita Sarkeesian ha cancellato un intervento alla Utah State University, programmato per oggi, in seguito ad alcune gravi minacce di uno studente anonimo ricevute via email, che ha affermato di voler compiere un massacro nella scuola (cit. "the deadliest school shooting in American history") nel caso in cui la studiosa fosse stata lasciata parlare, cui non sono seguite misure di sicurezza adeguate a proteggere l'evento e i suoi partecipanti.
Stando al The Standard Examiner, quotidiano dello Utah, l'autore dell'e-mail avrebbe scritto che le femministe hanno rovinato la vita di tutti, promettendo poi un eccidio in stile Montreal. Il ceffo ha continuato dicendo di possedere diverse armi da fuoco ed esplosivi e che nessuno all'università sarebbe stato in grado di difendersi se si fosse svolto l'intervento.
Non si tratta della prima volta che Anita Sarkeesian subisce gravi minacce, anche recentemente, ma si tratta sicuramente di un'escalation preoccupante, visto che solo ieri abbiamo riportato di come la sviluppatrice Brianna Wu sia stata costretta ad abbandonare la sua casa in seguito a minacce di stupro o di morte.
Ormai non si tratta più di dissentire o appoggiare le tesi della studiosa riguardanti il modo di raffigurare i personaggi femminili nei videogiochi, con cui si può essere d'accordo o meno, ma di affermare un principio di libertà contro questi bulli di estrema destra che si sono raccolti sotto il nome di GamerGate, che nella loro ossessione contro alcune figure femminili dell'industria mostrano comportamenti atavici da primati involuti repressi.
Fonte: Engadget