83

Dopo Wasteland e Torment, inXile sta preparando il ritorno di un altro RPG classico?

Baldur's Gate, Bard's Tale, Arcanum o cos'altro?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/12/2014

Secondo quanto riportato da RockPaperShotgun, che a sua volta si richiama ad una nota scritta tempo fa dal project lead di Wasteland 2, Chris Keenan, inXile avrebbe già in cantiere un altro dei suoi ritorni storici che stanno riscuotendo un grande successo sulla scena PC.

La nota in questione cita "un altro RPG che è stato richiesto appassionatamente per un bel po'", che è "ancora nelle fasi embrionali dello sviluppo ma di cui avremo maggiori notizie nel prossimo anno". Di cosa si potrebbe trattare? Il catalogo passato di Interplay e Black Isle a cui inXile potrebbe attingere è costellato di capolavori nel genere RPG, dunque non c'è che l'imbarazzo della scelta, anche se le questioni legate ai diritti potrebbero portare il team a creare degli "eredi spirituali" piuttosto che de veri e propri seguiti. Wasteland ha già il suo seguito e così anche Planescape: Torment, che ha il suo erede in Tides of Numenera, mentre ben difficile è la via di Fallout, saldamente in mano a Bethesda, così come Baldur's Gate recentemente recuperato da Beamdog.

Questo però non esclude un possibile "erede spirituale" indiretto di Baldur's Gate, appunto, anche se potrebbe essere più semplice dirigersi su titoli meno problematici dal punto di vista dei copyright. Come fa notare RPS, il cerchio si può dunque stringere intorno ad altri RPG, forse meno noti: The Bard's Tale, Hunted: The Demon's Forge, Icewind Dale o Arcanum potrebbero dunque essere i principali indiziati, ma attendiamo informazioni meno vaghe da parte di inXile prima di sbilanciarci.

Fonte: RockPaperShotgun