90

iOS vince la guerra delle vendite in USA e accorcia il gap con Android nel mondo grazie al lancio di iPhone 6

La riscossa della Mela

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/02/2015

Kantar Worldpanel ha pubblicato il consueto report sull'andamento del mercato mobile, con risultati suddivisi in base ai sistemi operativi dei dispositivi.

Vediamo dunque le nuove quote di mercato emerse nell'ultimo trimestre del 2014, che dimostrano una crescita generale e notevole per i dispositivi su base iOS, sicuramente grazie alle straordinarie vendite di iPhone 6. Per la prima volta dal 2012, iPhone da solo ha venduto più di tutti i dispositivi Android insieme nell'ultimo trimestre del 2014 negli Stati Uniti, sebbene con un margine minimo: 47,7% contro il 47,6% sono le percentuali di mercato rispettivamente collegate alle vendite di dispositivi iOS e Android in USA nel trimestre in questione.

La cosa sposta anche gli equilibri internazionali, con le quote di mercato relative a iOS che salgono un po' in tutte le aree del mondo riducendo il gap, pur rimanendo in seconda posizione al di fuori degli USA. L'unica zona in cui iOS ha subito una frenata risulta dunque il Giappone tra quelle prese in considerazione da Kantar, come potete vedere nello schema riportato qua sotto.

Anche per quanto riguarda l'Italia Android è rimasto stabile con una leggera crescita mentre iOS è cresciuto in maniera sostanziale di 5,5 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, con un calo invece dei dispositivi Windows Phone (rimasti generalmente stabili nel resto del mondo) in attesa dell'annunciato upgrade a Windows 10.

Fonte: TechCrunch