18

PlayStation Vita 3000 è stato solo un miraggio di chi non sa leggere i brevetti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/04/2015

Ieri, causa un brevetto registrato da Sony, si era diffusa la notizia del possibile arrivo di un nuovo modello di PlayStation Vita, la versione 3000. Oggi qualcuno che ha avuto la voglia e la pazienza di leggersi il brevetto ha scoperto che in realtà si è trattato di un grosso abbaglio dovuto all'ignoranza generale in materia.

Dual Shockers ha smontato l'intera faccenda scoprendo che si tratta di un "positional trademark", quindi niente di relativo a un nuovo prodotto. Di base stiamo parlando del posizionamento di un elemento su un prodotto esistente.

In secondo luogo ha scoperto l'esistenza di un secondo brevetto, numero 2015-30226, relativo a un controller DualShock, con caratteristiche simili. Facendo la somma, si ottiene che la registrazione che erroneamente aveva fatto ritenere possibile l'arrivo di una PlayStation Vita 3000 è in realtà relativa alla posizione dei pulsanti frontali (quadrato, cerchio, X e triangolo) sulla console portatile.

Viene anche specificato che il design mostrato nel brevetto è solo dimostrativo della forma della console e non fa parte della registrazione. Oltretutto, esaminandolo, si è scoperto che si tratta semplicemente di un modello di PlayStation Vita PCH-1000 3G con dei pulsanti dalla forma leggermente differente rispetto a quelli della versione commercializzata.

Insomma, ci troviamo di fronte al classico caso di abbaglio collettivo da Internet.