231

Arriva anche l'analisi della versione Xbox One della beta di Star Wars: Battlefront da parte di Digital Foundry

720p e qualche calo di troppo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/10/2015

Non poteva mancare anche l'analisi sulla beta Xbox One di Star Wars: Battlefront da parte di Digital Foundry, dopo la pubblicazione di quella PlayStation 4.

Ribadiamo ancora una volta che si tratta di una versione preliminare e non definitiva, dunque l'analisi delle performance ha poco senso nell'ottica di un probabile miglioramento generale in vista dell'uscita del gioco, in ogni caso la conta dei pixel e dei frame è servita, anche in questo caso.

Come si sospettava dalle prime segnalazioni, la beta su Xbox One gira a 720p, uno standard ormai alquanto desueto anche per quanto riguarda la console Microsoft, che dopo alcuni primi titoli nel primo anno di lancio sembrava essersi lasciata definitivamente alle spalle il 720p. A quanto pare, non è così per quanto riguarda DICE e il Frostbite Engine, con una situazione che si ripete praticamente invariata da Battlefield 4. Tuttavia, in questo caso le caratteristiche grafiche, a prescindere dalla risoluzione, sembrano essere le stesse di PlayStation 4, per quanto riguarda effetti e altro. Anti-aliasing in post processing, tessellation sulle texture e gestione di luci e ombre e distanza visiva sono praticamente le stesse su entrambe le piattaforme. Le differenze derivano dunque dalla risoluzione, che essendo più bassa fa apparire i contorni meno definiti e gli oggetti a distanza visibili in maniera peggiore.

Qualche incertezza in più appare anche nell'analisi del frame rate, con cali simili a quelli della controparte su PlayStation 4 ma che su Xbox One si manifestano con maggiore frequenza nelle situazioni più impegnative.