29

Microsoft annuncia ufficialmente la HoloLens Development Edition

A partire dal 30 marzo, 3000 dollari

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/02/2016

Le voci di corridoio vengono confermate in queste ore, con Microsoft che annuncia la HoloLens Development Edition, ovvero il kit di sviluppo del nuovo visore a realtà aumentata.br>
Quest'ultimo verrà rilasciato il 30 marzo 2016 al prezzo di 3000 dollari, con il pacchetto visibile qua sotto, ovviamente dedicato agli sviluppatori e gli addetti ai lavori. Scopo del progetto è in particolare l'espansione del supporto software attraverso la creazione e l'adattamento di nuove o esistenti universal app con supporto per la realtà aumentata, considerando anche che le API per lo sviluppo di app con supporto per la funzionalità sono integrate nell'ambiente Windows 10. L'emulatore a corredo consente di provare direttamente i risultati "olografici" delle app con supporto per augmented reality, cosa che di fatto rende il pacchetto della HoloLens Development Edition completo di tutto quello che serve.

Come riportato sul blog ufficiale, l'apparecchio è formato da un hardware completo di vari sensori e della Microsoft Holographic Processing Unit (HPU), con un'architettura Intel a 32-bit. L'HPU è quello che consente la rilevazione dei movimenti e dello sguardo, mappando il mondo circostante e facendolo interagire con gli "ologrammi". Le fotocamere integrate consentono inoltre la rilevazione dell'ambiente circostante e anche la registrazione delle visioni miste tra realtà e realtà aumentata. Presente anche il supporto per Bluetooth 4.1 per eventuali periferiche e altri dispositivi da collegare, come il "Clicker" presente nella confezione che serve per interagire con l'interfaccia.

Microsoft annuncia ufficialmente la HoloLens Development Edition