Nonostante le vendite di Xbox One stiano andando piuttosto bene, come evidenziano i dati di NPD e GfK Entertainment relativi al mercato americano e britannico, l'analista Michael Pacther ritiene che l'ondata positiva sia temporanea e Sony possa ottenere nuovamente la leadership nel corso della stagione natalizia.
"La forza è relativa, in realtà credo che l'annuncio di PlayStation 4 Pro abbia bloccato alcune persone impedendogli di acquistare una PlayStation 4 Slim, dal momento che sono in attesa", spiega Pacther.
"Sony domina ancora i Paesi di lingua non inglese, perché dispone di un brand migliore. Se vi trovate in Francia, Italia, Spagna o Germania e avete giocato sulla prima PlayStation, è normale che amiate il brand PlayStation. Xbox non ha avuto una console di successo fino all'uscita di Xbox 360, hanno guadagnato un po' di terreno ma penso che abbiano perso almeno metà del loro pubblico con Xbox One".
"Sony sta andando bene. Se si pensa che PlayStation 4 Slim costa meno di Xbox One S, ritengo che Sony abbia un notevole vantaggio su Microsoft nei prossimi mesi. Microsoft venderà molto, credo lo riterranno un anno molto positivo, ma al contempo PlayStation supererà i numeri di Xbox".