126

Emergono dettagli diversi su Nintendo Switch da parte di un giornalista del Wall Street Journal

Risoluzioni più alte per Switch secondo Takashi Mochizuki

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/12/2016

Takashi Mochizuki è il giornalista giapponese del Wall Street Journal specializzato in tecnologia che è già venuto fuori tempo addietro sempre per voci di corridoio riguardanti Nintendo Switch e se ne torna a parlare oggi per lo stesso argomento anche perché le sue informazioni discordano parzialmente con quanto riferito in precedenza anche da Eurogamer.net.

In una serie di messaggi pubblicati su Twitter, Mochizuki ha riportato alcuni dettagli sulla nuova console Nintendo. Switch a quanto pare utilizzerà una connessione USB-C, con uscita video che passa da Displayport a tale connettore, cosa che consente un'alta velocità di trasmissione dati e dovrebbe significare una latenza molto bassa in termini di input lag e segnale video, ovviamente per quanto riguarda la modalità "domestica" con la console nel dock. Il bus interno viaggia a 5GBps secondo il giornalista, ben più veloce di quello presente ad esempio in Nintendo 3DS da 128Mbps.

Quello che risulta particolarmente interessante è il passaggio sulla risoluzione: secondo Mochizuki le diverse risoluzioni non sarebbero di 1080p in versione fissa e 720p in versione mobile ma sarebbero rispettivamente WQHD (ovvero 1440p) e 1080p, supponendo dunque una potenza decisamente superiore rispetto a quanto emerso in precedenza e uno schermo LCD portatile a 1080p e non 720p. Francamente queste informazioni sono piuttosto sospette e il giornalista non ha menzionato fonti ufficiali a cui far riferimento, dunque potrebbero essere semplici supposizioni, laddove il report di Digital Foundry sembrava un po' più accurato tecnicamente. Prendete dunque tutto come semplici voci di corridoio non confermate. Tra le altre informazioni, Mochizuki riferisce che il visore a realtà virtuale (o meglio l'adattatore per Switch) emerso tra i brevetti non verrà probabilmente utilizzato da Nintendo.