Nintendo Switch è una console originale e con delle caratteristiche tutte sue, alcune delle quali ancora avvolte dai dubbi. Quante volte lo abbiamo già ripetuto (e lo ripeteremo)? Modulare, agile, pensata per essere attaccata al televisore e per essere giocata in mobilità, non si pone in concorrenza con Xbox One e PlayStation 4, ma persegue una visione diversa e più ampia.
A parlarne è stato il producer Yoshiaki Koizumi in una recente intervista con il Wall Street Journal, a cui ha dichiarato: "Voglio che la gente condivida il divertimento di videogiocare non solo sui social media, ma anche agli angoli delle strade. Quando vedremo persone giocare a Switch in posti diversi e con stili differenti, allora parleremo di successo per la console."
Insomma, l'obiettivo di Switch è quello di penetrare nello stile di vita delle persone, diventando un fenomeno di costume, alla stregua di ciò che furono il Game Boy, il Nintendo DS, il Wii e così via. Ce la farà con Switch? È presto per dirlo. Staremo a vedere.