74

Taglio di prezzo per Oculus Rift e Touch: costano complessivamente 200 dollari in meno

Che sia la volta buona per vedere una maggiore diffusione dei visori VR?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/03/2017

I visori VR non sono partiti benissimo e hanno incontrato diversi problemi nel loro primo anno di vita, compresi quelli legali. Comunque qualcosa si sta ancora muovendo.

In occasione della GDC 2017, Oculus VR ha annunciato un netto taglio di prezzo per il visore Oculus Rift e il motion controller Oculus Touch: costeranno ognuno 100 dollari in meno. Attualmente quindi, il prezzo per avere l'intero sistema diventa di 598 dollari.

Complessivamente, il prezzo di Oculus Rift è diventato molto inferiore a quello del concorrente diretto HTC Vive, e di poco superiore a PlayStation VR, il visore per PlayStation 4, che comunque gli è nettamente inferiore in termini di prestazioni. Al lancio il solo Rift costava 599 dollari, mentre il Touch 199. Inoltre all'epoca, per utilizzarlo, era richiesto un PC con una configurazione di circa 1.000 dollari, mentre oggi esistono dei PC certificati Oculus da 499 dollari.

Insomma, se sommiamo il tutto (PC più visore più controller), il prezzo complessivo non si allontana molto da quello di una console con visore. Non è ancora economico, ma nemmeno proibitivo come agli esordi.