104

Nintendo ancora contro gli youtuber: continuano le sue politiche repressive anche con Switch

Segnalato youtuber la presenza nel video di suoni di 1-2 Switch

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/03/2017

Negli scorsi anni Nintendo non è stata molto tenera con gli youtuber. Anzi, probabilmente è la compagnia videoludica più ostile al fenomeno. In realtà il produttore giapponese vuole soltanto che chi utilizza i suoi giochi per dei video ne condivida con lei i profitti ed è molto aggressiva con chi viola questa regola.

I trasgressori vengono immediatamente segnalati al Content ID di YouTube, un sistema automatico pensato per la protezione dello opere soggette al diritto d'autore, che però ha sempre causato diversi problemi per il suo essere completamente automatizzato.

Anche con il lancio di Switch le cose non sono cambiate e recentemente uno youtuber, Josh Thomas, si è trovato un video flaggato per la presenza di pezzi della colonna sonora di 1-2 Switch. Solo per questo? Sì, e vista la natura del gioco non dovreste esserne troppo sorpresi. Di base lo youtuber si è ripreso mentre giocava con degli amici. I suoni provenivano dallo schermo del televisore.

Insomma, anche con Switch gli youtuber stanno avendo vita dura e molti, nonostante l'amore per Nintendo, hanno deciso semplicemente di non trattare i suoi giochi. Cara Nintendo, non starai un po' esagerando?