Se ci pensate bene, gli argomenti di discussione che vanno per la maggiore su internet, in particolare nel mondo dei videogiochi, sono abbastanza strani. Solitamente si perde un sacco di tempo a parlare di numeri e ben poco a discutere di concetti. In effetti i secondi per essere compresi e rielaborati richiedono il prerequisito del cervello, molto meno scontato di quanto si pensi, ma non divaghiamo. L'ultimo oggetto di scandalo tra i videogiocatori è la risoluzione del Global Testfire di Splatoon 2, che a quanto pare gira a 720p con la console nel dock e a 540p in modalità portatile. Scandalo, raccapriccio, che sono quei numeri lì nel 2017? Come, la concorrenza punta ai 4K e Nintendo è ferma alla generazione Xbox 360 / PlayStation 3 in termini di risoluzione? Alla guerra, alla guerra, Eja, Eja, Alalà!
Ora, i numeri hanno una caratteristica che li rende antipatici alle feste (sono quelli che solitamente reggono le colonne), ma essenzialmente indiscutibili: sono neutri e non fraintendibili. 720p sono 720p e 540p sono 540p. 720p non sono 1080p, ma nemmeno 900p. Fino a qui dovremmo essere tutti d'accordo.
Ora, dati dei numeri precisi come quelli elencati sopra, non è chiaro cosa ci sia da discutere. Esplicitiamo che non stiamo affermando che a contare dovrebbe essere il gameplay e non la grafica. Assolutamente no: quando si tratta di acquisti ognuno deve essere libero di seguire i criteri che ritiene più giusti nelle sue scelte. Se per qualcuno i 1080p in un videogioco sono ormai il minimo sindacale per giustificare la spesa richiesta per portarselo a casa, allora è giusto che segua questo criterio. Certo, nella vita si può sempre cambiare idea, ma se in un dato momento quel dato criterio per lui è determinante, allora non ci si può fare nulla. In fondo i soldi sono i suoi così come il tempo libero. A livello di critica il discorso cambia, ma questa, come si suol dire, è un'altra storia.
Ora, chiarito che uno ha il diritto di non acquistare qualcosa che non soddisfi i suoi personali criteri di valutazione, dovrebbe essere anche chiaro che questi ultimi cambiano da persona a persona. Pertanto, dati i numeri 720p/540p, che c'è da stare a discutere? Per qualcuno sono inaccettabili e non comprerà. Per altri sono indifferenti e comprerà. Se gli acquirenti saranno sufficienti a garantire il successo di Splatoon 2, per Nintendo sarà andata bene così, se non lo saranno, sarà evidente che il mercato va in un'altra direzione e considera nel suo complesso il fattore risoluzione come determinante (stiamo semplificando, ovviamente).
Quelli appena espressi sono concetti abbastanza banali che uno dovrebbe aver acquisito insieme alla capacità di non pisciarsi addosso quando sente lo stimolo di urinare o di non infilare una mano nel fuoco quando vede un camino acceso. Purtroppo non è così e a quanto pare il mondo è pieno di gente che non riesce proprio a vivere e a divertirsi se prima non ha dimostrato quanto gli altri siano idioti quando fanno scelte diverse dalle sue. Se siete intelligenti, compatiteli.