58

Il riconoscimento facciale di Galaxy S8 si bypassa con una foto

Il vecchio trucco della foto inganna anche Galaxy S8

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/04/2017

Pare che non sia durata molto la sicurezza del sistema di riconoscimento facciale di Samsung Galaxy S8, il nuovo telefono della compagnia coreana presentato ufficialmente mercoledì 29 marzo.

Direttamente nel corso dell'evento di lancio, come dimostra il video qua sotto, qualcuno ha bypassato il sistema semplicemente ponendo di fronte alla fotocamera un altro telefono con una foto in primo piano della faccia dell'utente. Ovviamente il software di riconoscimento potrebbe essere ancora in attesa di ulteriori aggiustamenti, considerando che il Galaxy S8 non è ancora disponibile sul mercato e arriverà dalle nostre parti solo il 21 aprile.

Pare che Samsung abbia deciso di introdurre questa opzione di riconoscimento a causa dei tempi di attesa richiesti per la più complessa scansione dell'iride, ma quest'ultima sembra essere ancora la scelta migliore sul fronte della sicurezza, oltre ovviamente alla scansione delle impronte digitali. C'è comunque da dire che il riconoscimento facciale viene utilizzato dal telefono solo per uscire dalla schermata di blocco e non può consentire l'accesso ai pagamenti online o alla Secure Folder, opzioni per le quali sono necessari gli altri sistemi più sicuri.