46

I cinquanta giochi da comprare con i saldi estivi di Steam: 50-41

Vediamo i primi dieci giochi da comprare della nostra top 50 dedicata agli sconti su Steam

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   26/06/2017

Puntuali come ogni anno tornano i saldi estivi di Steam, che dal 22 giugno al 5 luglio ci invita a investire denaro sul suo immenso catalogo digitale. Anche stavolta sono tantissimi i titoli in offerta e ce n'è davvero per tutti i gusti: dagli action ai giochi di ruolo, dagli strategici agli indie, dalle visual novel ai giochi per la realtà virtuale. In questo "mare magnum" di sconti è quindi facile perdersi le occasioni più vantaggiose, siano esse su titoli recenti o su alcune perle del passato. Per questo abbiamo deciso di stilare una classifica di quelli che, secondo noi, sono i cinquanta giochi da non lasciarsi sfuggire nei saldi estivi di Steam. Dieci titoli al giorno, per cinque giorni. Partiamo subito con i titoli dalla cinquantesima fino alla quarantunesima posizione: siete pronti ad aprire fuori il portafogli?

Nr. 50: FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster
Partiamo subito con un grande classico: Final Fantasy X è infatti considerato uno dei migliori capitoli della serie, nonché una pietra miliare per il genere dei giochi di ruolo alla giapponese. Arrivato su Steam poco più di un anno fa in versione rimasterizzata, Final Fantasy X/X-2 HD Remaster è ora venduto a 12,49 euro invece dei canonici 25 euro: si tratta del prezzo più basso in assoluto per la versione Steam, anche se non è la prima volta che viene scontato del 50%. Se interessati alla serie, poi, trovate in sconto anche tutti gli altri capitoli, anche se alcuni, come ad esempio Final Fantasy VI e VII, hanno ricevuto tagli superiori in passato.

Nr. 49: Job Simulator
Avete mai sognato di fare il commesso in un centro commerciale? Oppure il vostro più grande desiderio è diventare un meccanico? Se la risposta a queste domande è sì allora Job Simulator è il gioco che fa per voi: un'esperienza in realtà virtuale dove si passa il proprio tempo libero facendo finta di... lavorare. Nonostante le premesse, la totale spensieratezza e libertà con cui si affrontano i diversi incarichi rendono il titolo di Owlchemy Labs molto divertente. Se avete un dispositivo VR lo trovate con il 30% di sconto: da 27,99 si passa così a 19,59 euro.

Nr. 48: Firewatch
Sviluppato da alcuni ex di Telltale confluiti nello studio indipendente Campo Santo, Firewatch è stato uno delle sorprese dell'anno passato, grazie a un ottimo comparto narrativo e a una grande cura dei dialoghi. Si tratta insomma di un titolo molto interessante che, grazie a un ottimo sconto del 55%, scende per la prima volta sotto il muro dei 10 euro: passa infatti da 19,99 a 8,99 euro.

Nr. 47: Total War: Warhammer
In attesa del secondo capitolo, gli appassionati del genere strategico possono avvicinarsi a questo interessante cross-over sviluppato dagli specialisti di Creative Assembly attraverso un'offerta davvero allettante. La versione Steam del gioco passa infatti dai 59,99 euro del prezzo di listino a 20,39 euro, con una percentuale di sconto che raggiunge per la prima volta il 66%.

Nr. 46: Planet Coaster
Planet Coaster è un editor grandioso, di parchi e di montagne russe, che dà il meglio di sé nella modalità Sandbox. Sviluppato dallo stesso team che ha dato vita a RollerCoaster Tycoon, Planet Coaster ne è così diventato il rivale perfetto, raccogliendo consensi pressoché unanimi. Con i saldi il suo prezzo su Steam scende a 25,45 euro, e lo sconto del 33% rispetto ai 37,99 euro base lo rende appetibile anche a quegli appassionati del genere simulativo che vogliono provare qualcosa di diverso.

Nr. 45: Motorsport Manager
Se siete patiti dei motori e cercate un simulatore di scuderie curato e completo, Motorsport Manager è di sicuro il gioco che fa per voi. Mancano le licenze, è vero, ma grazie alla sua versatilità e il continuo grado di sfida, il titolo di Playsport Games è nel complesso un ottimo manageriale. Con i saldi scende poi da 34,99 a 11,89 euro, raggiungendo il minimo storico per la versione Steam.

Nr. 44: Life is Strange Complete Season (Episodes 1-5)
Con Life is Strange DontNod ha scritto un thriller con elementi soprannaturali, che utilizza come pretesto per descrivere una realtà di provincia americana perbenista, superficiale e colma di sepolcri imbiancati. È difficile trovare un motivo per non giocare quest'avventura grafica, a maggior ragione quando capita di trovare la stagione completa con il 75% di sconto: il prezzo passa infatti da 19,99 a 4,99 euro e, anche in vista del prequel, non dovreste farvela scappare.

Nr. 43: Street Fighter V
Qualche problema di troppo al lancio, qualche problema di troppo anche mesi dopo l'uscita, Street Fighter V non è stato certo il capitolo più fortunato della serie di picchiaduro Capcom. Le meccaniche restano però ottime e, con uno sconto del 50%, a 19,99 euro può valere la pena dargli una possibilità. Anche in vista del vociferato upgrade gratuito a una fantomatica versione "super".

Nr. 42: Little Nightmares
Pur essendo un'esperienza fugace, Little Nightmares si contraddistingue per alcune idee interessanti, viene sostenuto da un'atmosfera affascinante e da una realizzazione artistica unica nel suo genere. Con uno sconto del 25% il titolo di Tarsier Studios passa poi da 19,99 a 14,99 euro, andando a risolvere, almeno in parte, quella che è stata una delle critiche maggiori al progetto, ovvero il costo forse eccessivo in relazione alla durata.

Nr. 41: Brothers - A Tale of Two Sons
Come suggerisce il titolo, Brothers: A Tale of Two Sons è una favola e il suo stile autunnale suggerirebbe quasi di giocarla davanti a un camino scoppiettante. Irresistibile per i più piccoli, evocativa per i più grandi, parla a tutti e in ciascuno accende emozioni diverse. In attesa del nuovo progetto di Starbreeze Studios, A Way Out, può quindi valere la pena recuperare questa emozionante avventura che, scontata addirittura del 90%, torna a scendere a 1,49 euro.