88

I cinquanta giochi da comprare con i saldi estivi di Steam: 10-1

Siamo finalmente alla top ten: ecco i nostri imperdibili dei saldi di Steam

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   30/06/2017

Ci siamo! Dopo una settimana dedicata a spulciare le pagine del negozio di Steam, abbiamo finalmente deciso quali sono i dieci giochi che, secondo noi, non dovreste lasciarvi scappare in questi saldi. Trovate la top 10 subito qui sotto; prima di lasciarvi alle offerte vi ricordiamo però che la nostra classifica ci ha visto prendere in considerazione altri quaranta giochi, che potete trovare negli speciali dedicati rispettivamente alle posizioni dalla cinquanta alla quarantuno, dalla quaranta alla trentuno, dalla trentesima alla ventunesima e, infine, dalla ventesima all'undicesima.

E voi, cosa pensate di comprare di bello durante i saldi? Vi è piaciuta la nostra classifica oppure ci siamo dimenticati qualcosa di epocale? Come al solito fatecelo sapere nei commenti al pezzo.

Nr. 10: Inside
Inside ha replicato quanto di buono avevamo già potuto vivere in Limbo e ci ha donato un altro viaggio di alto profilo stilistico, visivamente misterioso e interattivamente inquietante. Non potevamo quindi esimerci dall'inserire nelle zone alte della classifica uno dei migliori giochi dello scorso anno che, scontato del 40%, passa da 19,99 a 11,99 euro.

Nr. 9: Fallout 4
Forte di una ricchezza del mondo di gioco che non ha eguali nel panorama odierno, Fallout 4 è in grado di stimolare il giocatore a girovagare per il solo gusto di scoprire lo scenario fin nelle sue località più impervie. Nel complesso si tratta di un ottimo RPG, che in seguito al recente taglio di prezzo, è stato ulteriormente scontato del 50% in questi saldi estivi: passa così da 29,99 a 14,99 euro.

Nr. 8: XCOM 2
XCOM 2 è stato un seguito molto apprezzato per lo strategico di Firaxis, capace di non abbandonare le sue radici, ma contemporaneamente di proporre talmente tante novità da risultare diverso e autonomo rispetto al suo predecessore. Molto interessante anche la percentuale di sconto, un 67% che porta il prezzo da 49,99 a 16,49 euro.

Nr. 7: DOOM
Se state cercando uno shooter in prima persona frenetico, adrenalinico e soprattutto basilare nelle sue meccaniche, senza troppi orpelli che rischiano di distrarvi, DOOM è senza dubbio il gioco giusto per voi. Con i saldi lo sparatutto di Bethesda passa da 29,99 a 14,99, con un 50% di sconto che nasconde una percentuale più alta, visto che anche in questo caso il prezzo era stato abbassato da poco.

Nr. 6: Clannad
Clannad è la visual novel da provare se si vuole capire come mai gli appassionati del genere siano diventati tali: ricca di diramazioni narrative profonde, con personaggi verosimili e dalle storie personali interessanti, appassiona dall'inizio alla fine. Poco importa che sia stata pubblicata originariamente nel 2004, perché una bella storia non invecchia mai veramente. Al momento il gioco è scontato del 65% e viene 16,09 euro anziché 45,99.

Nr. 5: Sid Meier's Civilization VI
Ciò che rende Sid Meier's Civilization VI un capolavoro non è una singola meccanica o la sua capacità di tenerti incollato allo schermo turno dopo turno. No, ciò che lo rende tale è il suo saper accompagnare le scelte del giocatore in modo naturale, senza cioè risultare mai arbitrario negli effetti decisioni prese. Il 40% di sconto di per sé non è elevatissimo e fa scendere il prezzo da 59,99 a 35,99 euro; tuttavia, se si punta allo Strategy Game of the Year Bundle si ottiene un ulteriore 25% che, con una spesa complessiva di 39,36 euro, permette di portare a casa anche un altro strategico della nostra top 10: XCOM 2.

Nr. 4: La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor
Nonostante non sia più recentissimo, La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor si è rivelato uno dei giochi più particolari di questa generazione, soprattutto grazie all'introduzione del sistema Nemesi. In vista del secondo capitolo, è quindi estremamente allettante l'80% di sconto applicato in questi saldi estivi, che porta il prezzo del titolo Monolith da 19,99 a 3,99 euro.

Nr. 3: Dark Souls III
Sul gradino più basso del podio troviamo l'immancabile Dark Souls III. La qualità dell'ultimo capitolo della saga From Software è infatti indiscussa e con il 60% di sconto raggiunge il suo minimo storico su Steam. Il prezzo della versione base passa così da 59,99 a 23,99 euro.

Nr. 2: Resident Evil 7 biohazard
Uscito il 24 gennaio scorso, Resident Evil 7 biohazard è riuscito a convincere anche i più scettici, con un interessante mix di elementi vecchi e nuovi che ha saputo accontentare sia quei fan che richiedevano un ritorno alle origini a livello di atmosfere, sia coloro che volevano un tipo di esperienza più moderna. Grazie a un interessante sconto del 40% il prezzo dell'ultimo capitolo della serie Capcom passa da 49,99 a 29,99 euro, guadagnandosi il secondo posto della nostra classifica.

Nr. 1: NieR: Automata
Fino a qualche settimana fa non vi avremmo consigliato NieR: Automata nemmeno sotto tortura. Troppi erano infatti i problemi tecnici della versione PC, che risultava letteralmente ingiocabile per molti utenti (soprattutto con schede AMD). Nonostante tutto l'action RPG di Platinum Games ha comunque continuato a ricevere recensioni positive, segno che qualcosa di eccezionale traspariva anche sotto la scorza di una grafica datata, delle schermate bianche e del frame rate ballerino. Ora che le nuove versioni dei driver grafici sembrano aver risolto i problemi più gravi e in virtù di uno sconto del 30% (da 59,99 a 41,99 euro), è arrivato il momento ideale per (ri)aggiungerlo alla vostra libreria.