A differenza di Bud Spencer, Paolo Villaggio non ha mai avuto legami con il mondo dei videogame, ma di certo tutti i videogiocatori conoscevano l'attore, scrittore e regista genovese, scomparso stamattina all'età di 84 anni.
Dopo aver fatto gavetta in radio e in televisione, Villaggio ha sviluppato il suo più celebre personaggio, il ragionier Ugo Fantozzi, rendendolo protagonista di una serie di racconti raccolti poi in un unico volume, "Fantozzi" appunto, nel 1971. Il resto, come si suol dire, è storia.
"La grandezza di Villaggio è stata tutta qui: nel farci sentire migliore di lui mentre ci stavamo trasformando in lui, nell'illuderci di poterci salvare nascondendoci dietro il nostro dito puntato verso quel grassoccio signore perennemente frustrato da desideri troppo grandi per quel miserabile uomo mediocre, prima che medio", ha scritto il nostro Giuseppe Grossi su Movieplayer.it.
Nel salutare Paolo Villaggio non potevamo esimerci dal riportare un video che proprio negli ultimi giorni ha preso a circolare sui social e che reinterpreta le sequenze più celebri della saga di Fantozzi in stile anime. Nell'attesa che magari qualcuno ne tiri fuori un videogame...