25

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

Il quinto capitolo delle avventure di Master Chief è solo l'ultimo di una lunga lista di titoli pronti per la nuova console

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   07/07/2017

Sul modo in cui Xbox One X gestirà i giochi multipiattaforma ne abbiamo (e avete) discusso già ieri. Ad oggi sono però ancora molti i dubbi, sia a livello di possibilità di ottimizzazione, sia dell'effettiva quantità di titoli che riceveranno un trattamento particolare per risultare migliori sulla nuova console Microsoft. Se infatti sulle nuove uscite ci sono pochi dubbi e continuano ad arrivare conferme, cosa dobbiamo invece aspettarci per quei giochi arrivati sul mercato dall'inizio dell'attuale generazione? Quali riceveranno un patch per aggiornare il proprio comparto tecnico?

Rivediamo insieme chi ha già confermato il supporto alla nuova macchina.

Forza Motorsport 7, Gears of War 4 e Minecraft su Xbox One X
I primi giochi ad aver confermato una migliore ottimizzazione su Xbox One X spiccano Forza Horizon 7, Minecraft e Gears of War 4. Per quest'ultimo gli sviluppatori di The Coalition sono entrati anche nel dettaglio delle migliorie, che non si limiteranno alla risoluzione nativa a 4K, ma coinvolgeranno anche effetti, scenari e personaggi.

Ecco perché Pearly Abyss ha scelto Xbox One per il debutto di Black Desert su console
Annunciato alla conferenza Microsoft dell'E3, Black Desert debutterà su Xbox One al lancio di Xbox One X, il 7 novembre, in maniera esclusiva. Pearl Abyss ha poi spiegato anche i motivi che l'hanno portato gli sviluppatori a scegliere Microsoft per il porting del loro MMORPG su console.

CD Projekt Red conferma che aggiornerà The Witcher 3 per PlayStation 4 Pro e Xbox One X
Anche The Witcher 3 riceverà un aggiornamento, di cui potranno beneficiare sia i possessori di Xbox One X che quelli di PlayStation 4 Pro.

Ecco l'elenco aggiornato di tutti i giochi che sfrutteranno la potenza di Xbox One X
Oltre a quelli già citati, sono molti i titoli che hanno confermato il supporto a Xbox One X già durante l'E3 2017. La lista, aggiornata al 15 giugno, includeva già nuovi giochi come Metro Exodus e Dragon Ball Fighter Z, ma anche titoli meno recenti tra cui The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition, Final Fantasy XV, DOOM e tanti altri.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

Due immagini di Final Fantasy XV ottimizzato per Xbox One X
Il supporto a Final Fantasy XV è stato confermato con un comunicato stampa di Square Enix, accompagnato da un paio di immagini dedicate.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X
Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

La demo di Anthem mostrata alla conferenza Microsoft girava a 2160p su Xbox One X
Tra i nuovi giochi, uno dei più chiacchierati è stato Anthem, la nuova proprietà intellettuale di Electronics Arts mostrata proprio durante la conferenza Microsoft. Patrick Soderlund, il vice presidente di Electronic Arts, ha confermato che si trattava di una build funzionante in real-time su Xbox One X, che girava a una risoluzione di 2160p con checkerboard rendering.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

Project CARS 2 girerà a 4K nativo e 60 frame al secondo su Xbox One X, nessun dettaglio per PlayStation 4 Pro
Il game director Stephen Viljoen ha confermato che Project CARS 2 girerà a 4K nativo e 60 frame al secondo su Xbox One X. Al momento non sono invece stati forniti dettagli per quanto riguarda le prestazioni su PlayStation 4 Pro.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

Titanfall 2 gira fino a 6K dinamici su Xbox One X, sfruttando la GPU della console al 100%
Qualche dettaglio tecnico è arrivato anche sulla versione Xbox One X di Titanfall 2. Stando al producer Drew McCoy il gioco sfrutta una risoluzione dinamica e gira anche a risoluzioni maggiori di 4K per poi effettuare il downsample e adattarsi all'output video della console.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

Konami conferma la risoluzione 4K per Pro Evolution Soccer 2018 su PlayStation 4 Pro ma nulla da riferire su Xbox One X
Ancora non confermato, invece, il supporto di Konami per Pro Evolution Soccer 2018. La versione PlayStation 4 Pro dovrebbe raggiungere la risoluzione 4K, ma il dato non è stato ancora confermato per Xbox One X.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

F1 2017 a 4K e 60 frame al secondo con HDR su Xbox One X
A rivelarlo è stata la stessa Codemasters, che ha parlato anche di miglioramenti alla resa degli specchietti, alle ombre e ai riflessi.

C'è voluto un solo giorno per portare La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra su Xbox One X
A quanto pare le conversioni per Xbox One X sono super-veloci. Parola del design director de La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, Bob Roberts, che ha affermato che il team è riuscito a far girare il gioco sulla console in un solo giorno. Ovviamente per l'ottimizzazione vorrà del tempo in più, ma la facilità nei porting è sicuramente una buona notizia.

Nuovo avvistamento della versione Xbox One di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
Chissà poi che anche Crash Bandicoot non finisca per essere ottimizzato per Xbox One X. La versione Microsoft della Crash Bandicoot N. Sane Trilogy continua infatti ad apparire sui siti di e-commerce e, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare sul mercato dopo l'uscita della nuova console.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

Fortnite girerà a 4K e 30 frame al secondo su PlayStation 4 Pro e Xbox One X, non uscirà su Nintendo Switch
Qualche dettaglio tecnico anche su Fortnite. Disponibile dal 25 luglio su PC, PlayStation 4 e Xbox One, il gioco girerà a 4K e 30 frame al secondo su PlayStation 4 Pro e Xbox One X.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

A Plague Tale: Innocence girerà a 4K per 30 frame al secondo sia su Xbox One X, sia su PlayStation 4 Pro
Solo trenta fotogrammi al secondo, invece, per la versione Xbox One X di A Plague Tale: Innocence, uno dei nuovi titoli annunciati all'E3 2017.

Da Assassin's Creed Origins a Halo 5: i giochi ottimizzati per Xbox One X

Xbox One X: ecco i benchmark (HD Blog)
Informazioni aggiuntive sulle versioni Xbox One X di alcuni giochi, tra cui Assassin's Creed Origins, Gears of War 4 e Star Wars: Battlefront II arrivano anche da nuovi benchmark pubblicati da Digital Foundry. In questo pezzo di HD Blog trovate i punti salienti, ma ricordate che si tratta di dati basati su conversioni non ancora ottimizzate al meglio.

Assassin's Creed Origins si mostra con venti minuti di gameplay catturati su Xbox One X
Se siete curiosi di vedere come gira Assassin's Creed Origins su Xbox One X, poi, potete dare un'occhiata al nuovo video pubblicato dal retailer inglese GAME. Si tratta però della stessa demo presente all'E3 2017, che potete vedere nel dettaglio anche nella Sala Giochi del nostro Pierpaolo.

Halo 5: Guardians riceverà una patch per i 4K su Xbox One X, i precedenti episodi arriveranno in retrocompatibilità
Ultimo ad aggiungersi alla lista dei giochi ottimizzati su Xbox One X è Halo 5: Guardians, che riceverà una patch per girare a 4K . Inoltre 343 Industries ha annunciato che i precedenti episodi della serie usciti su Xbox 360 (Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 3 e Halo 4) arriveranno su Xbox One in retrocompatibilità, con tutte le mappe per le modalità multiplayer disponibili gratuitamente.