38

2K Sports polemizza con un sito specializzato per la recensione negativa di NBA 2K18, ora rimossa e in via di riscrittura

Per il sito NBA 2K18 è piagato dalle microtransazioni

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/09/2017

NBA 2K18 è un ottimo titolo, se lo consideriamo nel suo complesso, ma secondo alcuni ha un problema grosso come una casa: le microtransazioni. Ce ne sono così tante da aver infastidito parecchio i giocatori, in particolare quelli veterani, che hanno manifestato il loro disappunto dove e come hanno potuto (in particolare nelle recensioni di Steam). Staremo vedere se con la versione Switch l'andazzo sarà differente (ci contiamo poco).

Fin qui niente di strano: il publisher ha fatto le sue scelte, i giocatori rispondono secondo i loro criteri. È normale dialettica. Leggere però che il sito specializzato TheSixthAxis ha rimosso la sua recensione perché impegnato in una discussione con 2K Games fa un'impressione completamente diversa e preoccupa un po'. Per chi se lo stesse chiedendo, il voto assegnato a NBA 2K18 da TheSixthAxis era (e dovrebbe ancora essere) di 3/10.

Pare che il motivo della rimozione sia la volontà del redattore di riscrivere alcune parti del testo per far capire meglio come le microtransazioni ultra invasive abbiano influenzato negativamente il design del gioco, portando a un giudizio così negativo. Il voto dovrebbe invece rimanere invariato. Inoltre, sempre stando alla redazione di TheSixthAxis , 2K avrebbe polemizzato più per il fatto che il voto sembrava nato per protesta, che per i reali difetti del gioco.

Insomma, più che un tentativo di censura, sembra una semplice protesta da parte del publisher per tutelare il suo prodotto. In realtà senza poter leggere i messaggi spediti da 2K a TheSixthAxis è difficile dire se si sono superati certi limiti. Comunque staremo a vedere come si evolverà la situazione.

[Aggiornamento] Non avendo ricevuto più risposte da 2K Games, TheSixthAxis ha ripristinato il voto ribadendo il problema delle microtransazioni.