74

Gamestop ritiene che gli utenti non rivenderanno tanto presto la loro Nintendo Switch

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/11/2017

Nintendo Switch è sicuramente la console dell'anno, sia per vendite (stando a Nintendo più di 8 milioni di unità compelssive), sia per impatto sul pubblico. Non per niente i riconoscimenti non gli mancano.

Durante il recente incontro con gli azionisti, il CEO di Gamestop, Daniel DeMatteo, ha dichiarato che il successo di Switch deriva dalla sua unicità rispetto a PlayStation 4 e Xbox One. Secondo lui è proprio per questo che non la si vedrà presto nel mercato dell'usato e sicuramente non velocemente come gli altri sistemi.

Stando a DeMatteo, Xbox One e PlayStation 4 sono così simili che la gente spesso le prova entrambe, acquistandone una e poi vendendola per prendere l'altra. Stando al CFO Tony Bartel, il tempo medio di una nuova console per entrare nel mercato dell'usato è di circa sei mesi, ma con Switch ci vorrà di più.

Secondo lui a contare è anche il fatto che Switch è stata lanciata al momento giusto, quando cioè chi voleva Xbox One e PlayStation 4 le aveva già. Le due console continuano a vendere bene, ma non è scontato che molti facciano il passaggio verso PlayStation 4 Pro e Xbox One X. Insomma, le uniche vere minacce per Switch sembra siano PlayStation 5 e la nuova Xbox, entrambe non ancora annunciate.