35

Niantic ha ottenuto 200 milioni di dollari di finanziamento per lo sviluppo del gioco in realtà aumentata di Harry Potter

Harry Potter Wizards Unite sarà l'erede di Pokémon GO

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/11/2017

Niantic, lo sviluppatore di Pokémon GO, è ormai un colosso del mondo mobile e dell'industria videoludica tutta. Da poco ha annunciato il suo nuovo titolo, Harry Potter Wizards Unite, sempre basato sulla realtà aumentata, che a quanto pare sarà una produzione miliardaria e sarà sviluppato in collaborazione con Portkey Games, società di Warner Bros.

Per capire le cifre che girano intorno al nuovo business della realtà aumentata legata al mondo mobile, riportiamo che Niantic ha annunciato di aver ottenuto finanziamenti per duecento milioni di dollari, come riportato dal Wall Street Journal. Stiamo parlando di una cifra paragonabile a quella richiesta per produrre Grand Theft Auto V. Le società coinvolte sono Founders Fund, Meritech, Javelin Venture Capital e NeatEase, guidate da Spark Capital, che ha messo anche una sua collaboratrice, Megan Quinn, nella dirigenza di Niantic.

A cosa serviranno tutti questi soldi non è facile stabilirlo. Parte andranno allo sviluppo, ma immaginiamo che una grossa fetta andrà al marketing, che nel mondo mobile rappresenta la voce di spesa più grossa, soprattutto nell'ambito dei free-to-play.