Disponibile dal 12 dicembre su Xbox Game Preview e accolto con grande entusiasmo dall'utenza, totalizzando oltre un milione di giocatori nelle prime quarantotto ore, PlayerUnknown's Battleground viene trattato da Microsoft come un titolo di punta e pubblicizzato di conseguenza, anche e soprattutto sui social.
Ebbene, è venuto fuori che una delle immagini realizzate dai grafici della casa di Redmond appare in effetti un po' troppo simile a quella pubblicata da un utente su Reddit, che si è ovviamente sentito in diritto di denunciare la cosa. Come potete vedere, infatti, il concept alla base della pubblicità è il medesimo: la parte superiore di Xbox One invasa da un'erba alta in cui un personaggio del gioco si muove, cercando di avvicinarsi ai propri avversari nel corso di una partita.
Riesce insomma difficile immaginare come la stessa, identica idea sia venuta contemporaneamente a due persone differenti, da qui la denuncia di aver copiato. Come si risolverà la questione? Ci piacerebbe davvero che Microsoft possa onorare il proprio debito concettuale nei confronti dell'autore dell'immagine originale: vedremo se è ciò che accadrà.
Aggiornamento
Microsoft ha rimosso l'advertising in questione, dicendo che effettuerà delle verifiche per capire cosa sia successo.