172

Youtuber sghignazza e fa lo scemo di fronte al cadavere di un suicida: è polemica

Si tratta di Paul Logan, il suo canale ha milioni di iscritti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/01/2018

Se seguite un po' la scena di YouTube, avrete sicuramente sentito qualcuno pronunciare la battuta "Presto qualche youtuber si scop**à un cadavere per fare iscritti". Bene, ci siamo quasi.

La star di YouTube Paul Logan è finito in un mare di polemiche per colpa di un video dai contenuti controversi, per usare un eufemismo, ora rimosso. Nel filmato si potevano vedere lui e alcuni suoi amici penetrare nella foresta di Aokigahara, in Giappone, famosa per essere teatro di un altissimo numero di suicidi. La scusa era quella di documentarne gli aspetti esoterici, ma il gruppo si è presto imbattuto nel cadavere di un suicida.

Fosse stato un essere umano e fosse riuscito a comprendere la tragicità della situazione, Logan si sarebbe limitato a spegnere la telecamera e a chiamare le autorità. Invece non solo ha continuato a filmare, mostrando il cadavere, ma ha anche iniziato a fare battute con i suoi amici. Il video era reso ancora più grottesco dall'abbigliamento di Logan, studiatamente ridicolo per creare un forte contrasto con la drammaticità della scena.

Certo, alla fine del filmato lo youtuber affermava che i suoi scherzi servivano per sdrammatizzare e che non riflettevano quello che sentiva, ma ciò evidentemente non gli ha impedito di montare il filmato e caricarlo suo canale YouTube, dove fortunatamente è stato subissato di critiche. Costretto a rimuovere il filmato, ha pubblicato il classico video di scuse posticce, che non modificano di una virgola la situazione.

Da notare anche l'inerzia di YouTube, che non ha mosso un dito contro Logan. Insomma, fossero stati due capezzoli sarebbe scattata immediata la censura, ma visto che era il cadavere di un disperato utilizzato per fare spettacolo, perché preoccuparsene? Vedremo se nei prossimi giorni succederà qualcosa. Con questo non vogliamo demonizzare la piattaforma, dove ci sono anche molti contenuti meritevoli, ma è impossibile rimanere indifferenti di fronte a un fatto simile.