33

L'art director di Dead Space ribadisce che EA difficilmente abbandonerà il controllo della serie

Poche possibilità che un altro publisher possa portare avanti Dead Space

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/01/2018

Con la chiusura di Visceral sono sorti ovviamente molti dubbi sulla possibilità di vedere un seguito per Dead Space, serie culto considerata però una sorta di fallimento commerciale da Electronic Arts, sebbene i numeri effettivi facciano discutere su questa concezione.

Di recente, l'ex-art director responsabile della serie, Ian Milham, ha pubblicato un artwork dedicato a Dead Space su Reddit, e l'occasione è stata colta al volo da vari utenti per chiedere delucidazioni sulle possibilità di vedere un eventuale seguito della serie horror. L'idea più accreditata per poter godere di un nuovo Dead Space sarebbe l'acquisizione della proprietà intellettuale da parte di un altro team o etichetta, vista la mancanza di volontà da parte di EA di portare avanti il brand.

Questo però non sembra sia molto fattibile, come confermato anche da Milham: "La proprietà intellettuale è la vera ricchezza e EA ha speso centinaia di milioni su Dead Space negli anni, dunque no, non lo lasceranno andare facilmente", ha riferito. Anche sulla questione di un accordo tra diversi publisher, in maniera simile a quanto successo per il nuovo Spider-Man, Milham ha riferito che si tratta di uno scenario interessante, ma piuttosto difficile in ambito videoludico: "Non ho mai sentito di publisher videoludico che dia in licenza una proprietà intellettuale come succede ad esempio con i libri o i film. Il fatto è che si dovrebbe trattare di un altro publisher che si occupa del licensing, altrimenti si tratterebbe semplicemente di un accordo standard con uno sviluppatore". Insomma, la questione sembra decisamente difficile. Nel frattempo, anche Dead Space 3 è entrato a far parte dei titoli gratuiti del Vault di EA Access.