111

Cosa vedremo nell'imminente Nintendo Direct dedicato a Switch?

Ecco le possibili novità per Switch che Nintendo sta per annunciare

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/01/2018

Mentre tutti si chiedono come farà Nintendo a bissare il grande successo ottenuto con Switch nel 2017, visto che è già stato pubblicato un episodio di Mario e uno di The Legend of Zelda al lancio, per non parlare di Splatoon 2 e di una serie di "remaster", l'azienza ha dichiarato di contare su di una line-up di grande spessore anche per il nuovo anno. Il riferimento non può che essere all'imminente Direct, ma cosa verrà annunciato esattamente?

Secondo voci sempre più insistenti, l'evento verrà trasmesso l'11 gennaio e vedrà la presentazione di svariati nuovi titoli, come testimoniano i numerosi placeholder inseriti a catalogo da Amazon nelle ultime settimane. A rafforzare le teorie in merito sono stati anche i recenti rumor su Bayonetta 3, che non solo parlano di un'uscita del titolo di Platinum Games entro quest'anno, probabilmente in estate, ma indicano questo Nintendo Direct come una sorta di E3 anticipato per la casa giapponese.

Cosa vedremo nell'imminente Nintendo Direct dedicato a Switch?

Potrebbe fare il proprio debutto il primo episodio di Pokémon per Switch, sebbene non sia ancora chiaro se Game Freak ce la farà a completarne lo sviluppo in tempo per una pubblicazione nel 2018; potremmo vedere un nuovo Animal Crossing, quotatissimo, ma soprattutto Metroid Prime 4, che viene dato come uno dei titoli in arrivo nel corso di quest'anno insieme a Kirby: Star Allies e alla nuova avventura di Yoshi.

È chiaro che l'eventuale uscita di Pokémon trasformerebbe il 2018 di Nintendo Switch nell'anno dell'assoluta consacrazione, se pensiamo ai numeri che questo franchise continua a macinare di anno in anno; ma anche in assenza di un franchise così importante ci sono buone possibilità che la quantità e la qualità dei giochi in arrivo siano tali da consentire alla console di imporsi ancora di più dal punto di vista del marketing e, complice l'inevitabile uscita di qualche bundle, piazzare altri dieci milioni di unità.

Cosa vedremo nell'imminente Nintendo Direct dedicato a Switch?

Nell'ottica di una strategia del genere giocheranno un ruolo importante anche le terze parti, sia chiaro: Capcom porterà probabilmente la serie di Ace Attorney su Switch, Level-5 ci offrirà il promettente reboot di Inazuma Eleven e Bethesda continuerà a proporre le proprie esperienze in single player sulla console ibrida con Wolfenstein II: The New Colossus e magari qualche altro titolo. Visti gli ottimi riscontri di Mario + Rabbids: Kingdom Battle e FIFA, anche Ubisoft ed Electronic Arts saranno della partita.

Quante di queste previsioni si riveleranno fondate? Ormai manca poco e lo sapremo: tutti gli occhi sono su Nintendo, nell'attesa di una conferma ufficiale per il Direct dell'11 gennaio.